Categorie
news

Assegno sociale, cos’è e come si può fare per ottenerlo

L’assegno sociale è un contributo che lo stato dà ai cittadini che hanno un reddito che non supera una certa soglia. Nell’articolo tutte le indicazioni.

L’assegno sociale è un contributo che lo stato dà ai cittadini che hanno un reddito che non supera una certa soglia. Nell’articolo tutte le indicazioni.

L’assegno sociale è il contributo che va a quei cittadini, a partire dai 67 anni di età, che non possedendo un certo reddito non possono avere la pensione di vecchiaia o altri tipi di trattamenti. La cifra dell’assegno sociale 2021 resta la stessa del 2020 e ammonta a circa 460 euro mensili e nessun incremento è per ora previsto.

Come si ottiene l’assegno sociale

Per ottenere l’assegno sociale è necessario essere in possesso di alcuni specifici requisiti, come l’aver compiuto 67 anni di età e avere la cittadinanza italiana. Possono ottenere l’assegno anche i cittadini stranieri, ma in questo caso ci sono specifici requisiti da possedere. Altro requisito fondamentale è il reddito, che non deve superare la soglia dei 12mila euro circa. Ovviamente questo risulta essere la somma del reddito personale e di quello del coniuge. Per i non coniugati la soglia da non superare è di circa 6mila euro.

Cosa non va considerato

Per calcolare il reddito è necessario sapere che non rientrano in questi parametri alcune fonti di reddito, tra queste c’è il trattamento di fine rapporto, il valore della prima casa, l’indennità di accompagnamento, alcuni vitalizi per gli ex combattenti. Per l’elenco completo è bene consultare l’Inps, così come per il calcolo della pensione e la valutazione di tutti i parametri.

Assegno sociale per invalidi

Dal 2019 è prevista l’erogazione di un assegno sociale sostitutivo per le persone affette da invalidità riconosciuta prima del 67° anno di età. Questo assegno, per ora, è previsto solo fino al 2022 e è cumulabile con la pensione d’inabilità civile o la pensione d’invalidità civile. Anche in questo caso ci sono dei parametri da rispettare, come il reddito personale. Se questo non raggiunge i 5mila euro annui, l’assegno sarà di circa 380 euro. Inoltre, in alcuni casi si può ottenere anche un aumento della somma mensile.

Come fare la domanda

L’ente a cui rivolgersi per ottenere l’assegno sociale è l’Inps, ovvero l’Istituto nazionale della previdenza sociale. Ci si può recare fisicamente agli uffici aperti al pubblico dell’Inps o ci si può rivolgere al proprio patronato. Inoltre, tutta la pratica si può espletare anche online, tramite il sito web dell’ente o contattando l’Inps tramite call center. Tutte le indicazioni in merito sono sul sito web dell’Inps.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/mano-umano-donna-adulto-mani-3666974/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version