La barrel è un particolare attrezzo utilizzato per l’allenamento pilates. Vediamo come è fatto e come si utilizza; dunque, gli esercizi possibili per mantenersi in forma.
Il pilates è lo sport ideale per recuperare un equilibrio fisico e mentale. Esso aiuta infatti a tonificare la muscolatura e a rimodellare la silhouette e la postura, ma anche a ridurre lo stress. Per eseguire gli esercizi di pilates generalmente non occorrono particolari attrezzi. Essi possono infatti essere svolti anche tranquillamente da casa, con l’ausilio di un semplice tappetino per addominali. Tuttavia esiste un attrezzo, chiamato barrel, pensato in particolare per la mobilizzazione della colonna vertebrale, che viene spesso utilizzato per l’allenamento di pilates. Esso aiuta a potenziare i muscoli estensori del busto e favorisce il rilassamento passivo in posizione di estensione della colonna vertebrale.
Vediamo di che si tratta.
Cos’è la barrel?
Ideata da J.H.Pilates, fondatore del metodo di allenamento che porta il suo nome, la barrel è un grande attrezzo di legno costituito da un semi-cilindro con due supporti alle estremità, affiancato da una scaletta di legno a pioli che consente l’aggancio delle mani o dei piedi, a seconda dell’esercizio da fare. Il nome deriva dal termine inglese barrel, che vuol dire “botte”. La sua struttura è infatti ispirata al principio costruttivo delle botti.
La barrel è una delle grandi “macchine” del Pilates, che vengono utilizzate in studio per lavorare da soli con l’insegnante o in gruppi ristretti.
Essa consente di eseguire una serie di esercizi (Swan Dive, il Mermaid, il Side Sit Up), accessibili anche ai meno allenati, per lavorare sulla flessibilità e sul tono muscolare e allenare tutto il corpo, con grandi benefici per la colonna vertebrale. Coloro che hanno una maggior preparazione fisica, grazie a quest’attrezzo possono effettuare anche sequenze acrobatiche o in equilibrio, stile circense.
Quest’attrezzo può avere varie dimensioni ed essere tenuto anche in salotto. A seconda della grandezza e dei raggi di curvatura degli emicilindri che le compongono, esso prende un nome diverso: Small Barrel, Half Barrel, Step Barrel o Spine Corrector, Large Barrel o Big Barrel.
Come si usa?
La barrel consente di assumere diverse posizioni. Il semi-cilindro fa da base di appoggio, ci si può sedere normalmente o a cavalcioni oppure stare proni o supini, con il corpo variamente inarcato o incurvato. Una volta assunta la posizione adatta, si può inclinare il busto in varie direzioni, effettuando flessioni, torsioni e altri movimenti. Come detto in precedenza, la scaletta a pioli serve da sostegno: si possono infatti bloccare i piedi sotto ai pioli, a diverse altezze, in base al tipo di esercizio che si deve eseguire, o agganciare le mani.
Gli esercizi di pilates effettuati con la barrel non servono solo per mobilizzare la colonna vertebrale; al contrario, coinvolgono diversi gruppi muscolari.
Esempi di esercizi con la Barrel
Per una schiena in forma potete eseguire 3 serie da 12 ripetizioni del seguente esercizio: appoggiate la pancia sulla parte alta, tenete le gambe tese a contatto con la zona bassa della barrel e la schiena dritta, mettete le mani dietro alla nuca e inspirate. Successivamente espirate sollevando il petto e la testa, come a disegnare un piccolo arco con la schiena.
Altro esercizio a beneficio di spalle, schiena e cosce: poggiate la schiena all’attrezzo, tenete le mani in appoggio, le braccia tese e le gambe piegate, con i piedi a contatto con il suolo; sollevate il corpo verso l’alto disegnando un ponte ed espirate. Eseguite 3 serie da 8 ripetizioni.
Per gambe e addome fate 2 serie da 20 ripetizioni del seguente esercizio: poggiate le spalle al suolo e la schiena sulla parte cilindrica, appoggiate le mani lateralmente, mentre tenete le gambe distese e in divaricata sagittale; invertite la posizione ogni due scambi, inspirando e espirando.
Per i tricipiti è utile questo esercizio: tenendo le mani in appoggio e le gambe tese, sollevate i glutei e piegate le gambe, quindi inspirate piegando le braccia e tenendo i gomiti in linea con i polsi. Successivamente, espirate e distendete nuovamente le braccia, tornando nella posizione iniziale. Effettuate 3 serie da 10 ripetizioni.
L’allenamento pilates con la barrel è utilizzato soprattutto per la preparazione in diverse discipline sportive, ma è adatto anche a chi soffre di particolari patologie.
Gli esercizi andrebbero ripetuti due-tre volte a settimana.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/formazione-rmuscles-indietro-spalle-828741/