Torna l’obbligo di esibire il modulo di autocertificazione in zona rossa in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine. Ecco quando serve e dove scaricarlo.
Con il ritorno in zona rossa di alcune regioni italiane (Campania, Basilicata e Molise) è tornato anche l’obbligo dell’autocertificazione per spostarsi. Vediamo quando occorre esibire il modulo.
Zona rossa: divieto di spostamento
Il Dpcm del 2 marzo, il primo firmato dal premier Mario Draghi, ha confermato il divieto di spostamento in zona rossa anche all’interno del proprio comune di residenza.
E’ consentito muoversi all’interno del proprio comune, o entrare e uscire dalla propria città e/o regione solo per “comprovate esigenze lavorative”, per “motivi di salute” e per “altri motivi ammessi dalle vigenti normative”, da giustificare con autocertificazione. Resta però sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Sono invece vietate le visite ai parenti o ad amici.
Autocertificazione: quando serve
In zona rossa bisogna giustificare sempre i propri spostamenti con l’autocertificazione su modulo prestampato, sia per muoversi durante il giorno (per i motivi su citati), sia per uscire negli orari in cui vige il coprifuoco, quindi dalle 22 alle 5 del mattino, sempre per motivi di salute, lavoro o altre necessità ammesse dalle normative vigenti.
Dove reperire il modulo
Il modulo è sempre quello emesso dal ministero dell’Interno a ottobre e può essere scaricato dal sito ufficiale e compilato autonomamente. Se non si ha la possibilità di stamparlo, l’autocertificazione può essere scritta a mano, ricalcando il modello. Inoltre, il modulo è in dotazione alle forze dell’ordine chiamate ad effettuare i controlli sul territorio, per cui nel caso in cui si venisse fermati e non si dovesse avere il modulo con sè, saranno gli agenti a compilarne uno, avendo poi cura di verificare la correttezza di quanto dichiarato.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/persone-indossare-le-maschere-5059064/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter