Categorie
news

Bonus Assunzioni 2020: cos’è e come attivarlo

Le assunzioni a tempo indeterminato o le trasformazioni effettuate entro il 31 dicembre 2020 possono ancora accedere al taglio dei contributi Inps introdotto dal Decreto Agosto.

Sta per scadere il termine della presentazione della domanda che permetterà di usufruire del Bonus assunzioni 2020 previsto dal Decreto Agosto. Le assunzioni a tempo indeterminato o le trasformazioni effettuate entro il 31 dicembre 2020 possono ancora accedere al taglio dei contributi Inps introdotto dal Decreto Agosto.

C’è ancora un po’ di tempo per usufruire del Bonus assunzioni e le domande potranno essere effettuate entro il 31 dicembre. Scopriamo come usufruire di questo bonus.

Nel dettaglio, la norma (Decreto-legge n. 104 del 14 agosto 2020 convertito in Legge n. 126 del 13 ottobre 2020) prevede all’articolo 6 comma 1 l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per le assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato, avvenute dal 15 agosto scorso al 31 dicembre 2020. Lo sgravio è applicabile dai datori di lavoro privati per un massimo di sei mesi decorrenti dall’evento, previa istanza da inviare all’INPS. L’agevolazione in questione fa parte delle misure previste dal Disegno di legge di bilancio 2021 e riguarda i contratti attivati con under 36 e donne prive di impiego.

Bonus assunzioni Decreto Agosto: cos’è e a chi spetta

All’art. 6 del “Decreto Agosto”, il governo ha introdotto uno sgravio contributivo totale, pari a 8.060 euro su base annua, per chi assume lavoratori sia a tempo indeterminato, che a termine. La durata dell’esonero è di 6 mesi se a tempo indeterminato, e di 3 mesi se a tempo determinato e stagionali. L’assunzione deve avvenire entro il 31 dicembre 2020.

Lo sgravio è applicabile da tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, eccezion fatta per il settore agricolo e la Pubblica Amministrazione.

Il Bonus Assunzioni sarà valente per:

  • Assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
  • Trasformazioni a tempo indeterminato di precedenti rapporti a termine;
  • Rapporti a tempo parziale:
  • Saranno esclusi dal Bonus Assunzioni:
  • Contratti di apprendistato;
  • Lavoro domestico;
  • Contratti di lavoro intermittente anche se a tempo indeterminato.

Bonus assunzioni 2020: come presentare la domanda

Per poter applicare l’agevolazione il datore di lavoro è tenuto a presentare online un’istanza preliminare all’INPS attraverso il modello “DL104-ES”, disponibile nell’area dedicata ad aziende e professionisti.

I dati da riportare:

  • I dati identificativi del lavoratore nei cui confronti è intervenuta l’assunzione o la trasformazione a tempo indeterminato;
  • Il codice della comunicazione obbligatoria inviata al Centro per l’impiego relativa all’assunzione / trasformazione;
  • L’ammontare della retribuzione lorda mensile media, compresi gli importi a titolo di tredicesima e quattordicesima mensilità;
  • L’aliquota INPS a carico azienda oggetto di sgravio.

Una volta presentata l’istanza, l’INPS effettua una serie di controlli al fine di accertare l’ esistenza del rapporto di lavoro interessato.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/portatile-ufficio-mano-scrittura-3196481/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version