Categorie
news

Bonus bollette nel nuovo decreto di aprile: 20% di sconto

Il nuovo decreto di aprile, atteso per il 24 aprile, potrebbe contenere il bonus bollette. Riguarda uno sconto del 20% sulle utenze di acqua, luce e gas.

Il nuovo decreto di aprile potrebbe contenere il bonus bollette. Riguarda uno sconto del 20% sulle utenze di acqua, luce e gas per le famiglie, le partite Iva, liberi professionisti e artigiani.

In arrivo uno sconto del 20% per le bollette di acqua, luce e gas

Il Governo sta lavorando non solo alla fase 2 che prevede una graduale ripartenza del paese, ma anche e soprattutto, nel mese di aprile, per dare nuove forme di sostegno ai cittadini italiani in questo periodo di grande difficoltà economica. Un decreto nel quale potrebbero essere inserite nuove forme di sostegno per le famiglie italiane sotto forma di bonus per bollette.

Secondo le prime indiscrezioni in questo decreto dovrebbe essere inserito un cospicuo sconto pari al 20% sulle utenze di luce, gas e acqua. Una proposta che per la verità era già stata presa in considerazione dal governo nell’ambito del decreto cura Italia per poi essere tagliato all’ultimo momento per sostenere altre problematiche. Ora i tempi sembrano essere maturi anche in ragione di un contesto economico-finanziario che sembra essere indirizzato ad un taglio netto delle bollette anche per quanto concerne il medio e lungo periodo. La vicenda per il momento è sotto la lente di ingrandimento anche delle autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

Ministero dello sviluppo economico: nel medio e lungo periodo ulteriori riduzioni sulle bollette

Sono in arrivo nuove iniziative da parte del governo presieduto da Giuseppe Conte per dare sostegno non solo al mondo imprenditoriale, ma anche e soprattutto alle famiglie italiane. Nel prossimo decreto del mese di aprile dovrebbero, infatti, essere introdotte delle misure che permetterebbero di tagliare il costo delle varie utenze energetiche domestiche di circa il 20%. Queste misure, che potrebbero essere denominate bonus bollette, prevedranno un significativo sconto per quanto riguarda i consumi di luce, gas e acqua in ragione di un taglio dei cosiddetti oneri di sistema.

Secondo le prime indiscrezioni, il bonus bollette potrebbe essere ad appannaggio non solo delle famiglie, ma anche dei titolari di partita IVA, liberi professionisti e artigiani per quanto riguarda ovviamente le utenze necessarie per svolgere la loro attività. Il voto del nuovo decreto di aprile è atteso alla camera per il prossimo 24 aprile per cui in questa data si conosceranno nel merito le decisioni prese dal consiglio dei ministri.

Intanto, dal Ministero dello Sviluppo Economico fanno sapere che, grazie ad una riduzione dei costi degli impianti dedicati alle tecnologie rinnovabili, è attesa un’ulteriore riduzione dei prezzi in bolletta che andrebbe a riguardare il medio e lungo periodo. Da sottolineare che la stessa ARERA nel mese di dicembre del 2019 aveva provveduto ad alzare la soglia dell’isee per consentire ad una maggiore platea di poter fruire degli sconti in bolletta (un aumento di circa 200 mila beneficiari).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version