Categorie
news

Bonus cultura, i termini per la domanda scadono il 31 agosto

Bonus cultura, i termini per la domanda scadono il 31 agosto. Nell’articolo alcune indicazione per ottenere il bonus e per orientarsi nella spesa del bonus.

Bonus cultura, i termini per la domanda scadono il 31 agosto. Nell’articolo alcune indicazione per ottenere il bonus e per orientarsi nella spesa del bonus.

Il 31 agosto scadono i termini per richiedere il bonus cultura da 500 euro per chi ha compiuto 18 anni nel 2020. Le domande si sono aperte lo scorso 1° aprile e fino al 31 agosto sarà possibile registrarsi sul sito 18app.italia.it.

Il bonus è di 500€ da spendere in buoni per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro, di lingua straniera, abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Per i nuovi esercenti la registrazione è consentita su questo sito dal 1 aprile al 31 agosto 2021 con le credenziali Agenzie delle Entrate o SPID. Se sei un esercente già iscritto, vale la registrazione già effettuata per le precedenti edizioni e la prosecuzione delle attività equivale ad accettazione della normativa e delle Condizioni d’uso applicabili alla nuova edizione

Il bonus sarà spendibile entro il 28 febbraio 2022 attraverso buoni spesa individuali e nominativi, esclusivamente dai giovani che si sono registrati nell’area beneficiario sull’apposito portale. In fase di acquisto bisogna esibire in negozio il buono stampato oppure salvato in pdf sul proprio smartphone. Per gli acquisti online, invece, basta indicare nell’apposita sezione il codice identificativo alfanumerico di 8 cifre.

Cosa si può acquistare

Per i nati nel 2002, puoi acquistare (entro il 28 febbraio 2022) beni per un totale di 500€, esclusivamente riconducibili ai seguenti ambiti:

a) biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono produzioni di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti. Gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo);
b) libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
c) titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
d) musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
e) corsi di musica;
f) corsi di teatro;
g) corsi di lingua straniera;
h) prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione.
i) abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Il bonus è spendibile solo per le categorie individuate. Ad esempio: è possibile acquistare singole opere audiovisive (ad es. film), distribuite su supporto fisico o in formato digitale. Sono escluse le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere. Non è possibile acquistare abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono prodotti audiovisivi. Le opere, in ogni caso, devono essere tutelate dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e destinate al pubblico dal titolare dei diritti di utilizzazione, nonché commercializzate nel rispetto della normativa vigente.

Se si acquista online è bene tenere presente le spese di spedizione del prodotto, poiché non tutti gli esercenti contemplano il pagamento all’interno del bonus cultura.

Può interessarti anche: Pensioni di agosto: pubblicato il calendario dei pagamenti

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: Città foto creata da freepik – it.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version