Categorie
news

Bonus famiglia: come funziona e a chi spetta

Sin dal mese di luglio ci potrebbe essere un nuovo bonus per aiutare le famiglie in difficoltà in sostituzione dell’assegno al nucleo familiare

Sin dall’inizio della pandemia da covid sono stati emanati diversi bonus per aiutare le famiglie in gravi difficoltà, e a luglio ci potrebbe essere un nuovo bonus, il bonus famiglia, in sostituzione dell’assegno al nucleo familiare. Scopriamo le ultime novità

Bonus famiglia: come funziona

Secondo alcune fonti a luglio non ci sarà il debutto dell’assegno unico ma potrebbe comunque esserci un nuovo bonus famiglia che potrebbe prendere il posto degli assegni al nucleo familiare. Si tratterà verosimilmente di una “misura ponte” in attesa che l’assegno unico per i figli entri a regime da gennaio 2022, quando questo andrà a sostituire gli attuali bonus famiglia.

Come spiegato qualche giorno fa dal Ministro per la famiglia, Elena Bonetti, la riforma dei contributi familiari non verrà portata a termine come da programma entro luglio 2021 viste le molte difficoltà da risolvere e il poco tempo a disposizione.

L’idea su cui sta ragionando il Governo è di una misura “prototipo” da riconoscere comunque a luglio a tutte le famiglie, con la differenza però che questa avrebbe un importo molto inferiore rispetto a quello dell’assegno unico (che, ricordiamo, andrà a riconoscere un massimo di 250 euro per ogni figlio, con la possibilità di detrazioni a seconda della situazione familiare).

Nei mesi scorsi il Governo Draghi aveva annunciato l’arrivo dell’assegno unico da luglio 2021, tant’è che molte famiglie si sono portate avanti facendo la richiesta dell’Isee. A queste bisognerà dare una risposta che appunto potrebbe essere questo nuovo – e provvisorio – bonus famiglia per il quale verrebbero impiegate le risorse stanziate per l’assegno unico nel 2021.

Nel dettaglio, a fianco delle detrazioni fiscali per figli a carico (che rimarrebbero ancora per tutto il 2021) e delle altre misure per la genitorialità già confermate per quest’anno, verrebbe riconosciuto un ulteriore bonus al posto, però, degli assegni al nucleo familiare.

Bonus famiglia: sostituirà gli assegni al nucleo familiare?

Secondo le ultime indiscrezioni, al posto degli assegni al nucleo familiare potrebbe esserci quindi questo bonus famiglia, una misura che avrebbe il vantaggio anche di prevedere un aiuto per tutti i figli a carico fino ai 21 anni, così come di essere riconosciuta ai lavoratori che oggi non hanno diritto agli ANF, oppure ai soggetti incapienti che invece non possono fruire delle detrazioni fiscali.

A disposizione per questo nuovo bonus 3 miliardi di euro destinati all’assegno unico dall’ultima Legge di Bilancio, più 4,7 miliardi risparmiati dall’ANF.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/banconota-euro-banconote-209104/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version