Categorie
news

Bonus Irpef 480: a chi spetta e come calcolarlo

Con la legge di Bilancio è in arrivo anche il Bonus Irpef pari a 480 euro. Nell’articolo le indicazioni per calcolarlo e le categorie a cui spetta.

Con la legge di Bilancio è in arrivo anche il Bonus Irpef pari a 480 euro. Nell’articolo le indicazione per calcolarlo e le categorie a cui spetta.

Con la nuova legge di Bilancio sono stati previsti una serie di incentivi e tra questi anche un bonus Irpef di 480 euro. Per rendere tutto operativo, manca solo l’approvazione, che potrà garantire, già a dicembre, un conguaglio pari a 480 euro, reso possibile grazie al taglio del cuneo fiscale.

A chi spetta il Bonus Irpef

I beneficiari del bonus Irpef saranno i lavorati dipendenti con un reddito assimilato compreso tra i 28.000 ed i 40.000 euro. Ne sono esclusi coloro i quali ricevono pensioni e assegni con una tassazione differente. Il bonus non sarà assegnato nemmeno a chi già ottiene sussidi statali come il reddito di cittadinanza, a chi riceve borse di studio, assegni, premi, contratti di collaborazione coordinata e continuativa e altri aiuti che il Governo ha messo a disposizione per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Bonus Irpef come funziona

Il Bonus Irpef 480 prevede, in via automatica, il trattamento integrativo, che consiste in una detrazione dall’imposta lorda su due scaglioni:

  • Per il reddito complessivo tra 28mila e 35mila euro il bonus è di 480 euro, aumentato del prodotto tra 120 euro e l’importo corrispondente al rapporto tra 35.000 euro, e poi diminuito del reddito complessivo, e 7.000 euro.
  • Il bonus è di 480 euro anche se il reddito complessivo è superiore a 35 mila euro ma non arriva a 40 mila euro. In tal caso la detrazione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 40.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e l’importo di 5.000 euro.

Chi percepisce un reddito annuo inferiore a 28 mila euro, nel 2021 l’importo del trattamento integrativo sarà pari a 1.200 euro.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/contabilit%C3%A0-relazione-761599/

3 risposte su “Bonus Irpef 480: a chi spetta e come calcolarlo”

…già…anche questo non è poi così sicuro tuttavia. Solitamente vengono dati non tanto a chi ha di più, ma solo quando sanno come riprenderseli in breve tempo, non prima. Buon Natale a tutti.

È un po’ come il bonus Renzi per i lavoratori dipendenti a tempo determinato e indeterminato . Una colossale fregatura per chi ha un reddito sotto i 8.000 € . Infatti io devi RESTITUIRLO e ho già detto alla mia Azienda di NON CALCOLARMELO PIU’ . QUESTA E’ l’Italia !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version