Con l’arrivo del 2021, per quanto riguarda i bonus dedicati alle mamme e alle famiglie, sono in arrivo importanti novità. Per i nuclei familiari con figli sono previsti una serie d’incentivi, a partire dall’assegno unico, che andrà a sostituire altri sgravi fiscali, fino ai provvedimenti che riguardano l’asilo nido, la nascita di un bambino o il congedo parentale obbligatorio per i papà. Scopriamo tutte le novità.
Il nuovo anno è ormai alle porte e con lui arriveranno diversi sostegni economici dedicati alle famiglie, ai figli e alle mamme, ma anche agli asili nido e ai congedi parentali. Scopriamo tutte le novità in ambito bonus che saranno attivi dal 2021.
Bonus asilo nido, mamme e bebè
Il bonus asilo nido 2021 dovrebbe essere fruibile, secondo gli ultimi aggiornamenti, fino al 30 giugno 2021 per poi essere sostituito dal 1° luglio con l’assegno unico. Il sussidio cambierà al variare dell’ISEE della famiglia: 3mila euro per i redditi fino a 25mila euro; 2.500 euro fino a 40mila euro, 1.500 euro oltre i 40mila euro.
Il bonus bebè 2021 è un assegno mensile per le famiglie che mettono al mondo o adottano un bambino. Il beneficio viene loro corrisposto fino al primo anno di vita del bimbo, mentre in caso di secondo figlio gli importi del bonus aumentano del 20%.
Per le future mamme è stato ideato un incentivo una tantum da 800 euro corrisposto dal settimo mese di gravidanza fino all’arrivo dell’assegno unico per i figli, attivo dal primo luglio 2021. Il bonus mamme domani 2021 sarà dunque richiedibile fino al 30 giugno 2021.
Bonus vacanze, congedo parentale e detrazione figli disabili
Per quanto riguarda il Bonus vacanze, usato soprattutto nel periodo estivo da milioni di italiani, secondo le ultime novità questo è stato prorogato al 2021. Il bonus vacanze consiste in un assegno che va da 150 euro fino a un massimo di 500 euro in base ai componenti del nucleo familiare e permette di poter trascorrere le vacanze in Italia presso una delle strutture aderenti sulla base della lista di Confesercenti.
Per quanto riguarda il congedo parentale per i papà, questo è passato dalla durata di 7 giorni alla durata di 10 giorni ed è stato prorogato fino a tutto il 2021. Il congedo parentale rimane obbligatorio per i padri.
Fino all’entrata in vigore dell’assegno unico, rimane attiva anche la detrazione figli disabili 2021, ossia una detrazione fino a 1.350 euro per ogni figlio e fino a 1.550 euro per ogni figlio in presenza di più figli. Con il nuovo assegno per figlie e figli con disabilità non ci saranno limiti di età e l’importo avrà una maggiorazione tra il 30% ed il 50%. Questo sussidio sarà esteso per tutto l’arco della loro vita.
Congedo maternità, bonus 3° figlio e Fondo di sostegno alla natalità
Il congedo di maternità 2021 consentirà alle donne lavoratrici di lavorare fino al nono mese di gravidanza se in buona salute. Confermato anche per il 2021 il congedo parentale.
Per quanto riguarda il Fondo di sostegno alla natalità, le famiglie con bambini sotto i 3 anni possono richiedere questo prestito agevolato. Tra le agevolazioni previste dallo Stato per le famiglie c’è anche il bonus terzo figlio Inps 2020/2021, un aiuto economico che deve essere richiesto e concesso dal Comune in cui la famiglia risiede per essere poi pagato dall’INPS.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/figlio-donna-incinta-scarpa-bebe-1910304/