Categorie
news

Bonus Mobili 2020: cos’è e come richiederlo

Il Bonus Mobili 2020 è un’agevolazione fiscale pensata per chi deve effettuare lavori edili di ristrutturazione per incentivare la ripartenza. Ecco i dettagli.

Il Bonus Mobili 2020 è un’agevolazione fiscale pensata per chi deve effettuare lavori edili di ristrutturazione per incentivare la ripartenza. Il beneficio consiste in una detrazione che corrisponde al 50% della spesa totale per acquistare elettrodomestici o elementi d’arredo. L’importo massimo detraibile è 10.000 Euro.

Il Decreto Rilancio ha dato via ad una serie di agevolazioni fiscali, riduzioni e detrazioni di vario genere per incentivare la ripartenza economica. Le manovre previste per 2020 e 2021 interesseranno anche l’edilizia ed i lavori di ristrutturazione. Oltre alle detrazioni relative alla ristrutturazione di un immobile, sarà possibile ottenerne ulteriori per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Le riduzioni potranno essere richieste attraverso sconti in fattura oppure scegliendo la cessione del credito e riottenere la somma prevista attraverso rate annuali.

Il Bonus Mobili è una detrazione “IRPEF” pari al 50% che spetta ai contribuenti e che interessa la spesa relativa all’acquisto di mobili ed elettrodomestici di immobili recentemente ristrutturati. Tale detrazione, quindi, si lega al “Bonus Ristrutturazione”. Per ottenere il “Bonus Mobili” la data di inizio dei lavori per la ristrutturazione dell’immobile di interesse deve essere antecedente a quella in cui sono stati acquistati mobili ed elettrodomestici a partire dal 1° gennaio 2019. Il “Bonus Mobili” va richiesto nella dichiarazione dei redditi e potrà essere suddiviso in quote annuali per un massimo di 10.000 euro di spesa. Nel caso di ristrutturazioni su più di un immobile è possibile richiedere la detrazione per ogni unità.

Per ottenere il Bonus Mobili le spese devono essere inserite nella dichiarazione dei redditi entro 90 giorni dalla fine dei lavori ed assieme ad essi è necessario anche trasmettere la comunicazione “ENEA” per gli elettrodomestici e la loro classe energetica. La mancata presentazione della documentazione impedisce l’accesso al Bonus.

In alternativa, la detrazione potrà essere richiesta scegliendo la modalità di sconto in fattura. Per ottenere la riduzione fiscale prevista, i pagamenti relativi ad acquisto, trasporto e montaggio di arredi ed elettrodomestici dovranno essere effettuati in due possibili modalità: carta di credito/debito o bonifico. Altre modalità di pagamento non consentiranno di ottenere la detrazione fiscale.

Per quanto riguarda la documentazione necessaria occorreranno tutte le ricevute dei bonifici effettuati (o delle transazioni avvenute qualora si pagasse con carta di credito/debito) e le fatture dettagliate dove dovranno essere indicati il tipo di prodotto acquistato, la quantità ed il costo dello stesso. I documenti serviranno per compilare correttamente la dichiarazione dei redditi, ma sarà importante conservarli anche per poterli esibire qualora si venisse successivamente sottoposti ad accertamenti fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version