Categorie
news

Bonus mobilità: come e quando richiederlo

Ecco tutti i dettagli per richiedere il bonus mobilità, per l’acquisto di bici e monopattini. L’acquisto deve essere effettuato entro il 31 dicembre.

Ecco tutti i dettagli sulle modalità e i requisiti per ottenere il bonus mobilità.

Altissime erano le probabilità che il 3 novembre, data del clic day per ottenere il bonus bici, ci sarebbero stati problemi a livello tecnico ed economico a causa di fondi limitati e alta richiesta.

Quel giorno, già dalla mattina, il portale ha smesso di funzionare impedendo ai cittadini in crisi di riscuotere l’accredito per bici e monopattini. Dopo un po’ ha iniziato a distribuire buoni correttamente. Nonostante ciò, il Governo ha deciso di rilanciare i cosiddetti bonus mobilità e, al momento, ci si potrà registrare fino al 9 dicembre. Inoltre, tutti ne potranno trarre vantaggio, indipendentemente dal valore del proprio modello Isee. Ecco i cambiamenti e le modalità di richiesta.

Come registrarsi

Si ricorda che coloro che non hanno proceduto all’acquisto, avranno la possibilità di pre-registrarsi per ottenere il rimborso. La pre-registrazione servirà al Ministero dell’ambiente per una sorta di rifinanziamento del Programma Sperimentale.

Per completare la procedura, ci si deve collegare sempre allo stesso sito. La differenza la fa la preregistrazione. Si fa il log-in, si indica l’importo speso per l’acquisto della bici/monopattino e si attende il rimborso. Coloro che riusciranno ad usufruirne vedranno la somma addebitata sul proprio conto corrente a distanza di pochi giorni dalla compilazione del modulo digitale. Importante è essere in possesso dello SPID.

Scadenze per il bonus mobilità

Dopo aver fornito una pagina PDF scannerizzata della ricevuta di acquisto, le proprie coordinate bancarie ed il numero SPID si potrà richiedere il rimborso. Si ricorda che l’acquisto deve essere fatto entro la fine dell’anno, il 31 dicembre 2020.

Se si dovessero riscontrare problemi o dovessero insorgere complicazioni, è possibile rivolgersi al centralino del Ministero, chiamando il numero 06.57221 oppure quello dell’Urp (06.57225722). Disponibile anche l’assistenza via mail all’indirizzo urp@minambiente.it.

FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/d1vzvroLpgo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version