Bonus di 30 euro per l’acquisto di dispositivi antiabbandono
Dallo scorso 6 marzo è obbligatorio disporre del seggiolino antiabbandono in grado di segnalare al guidatore la presenza a bordo di un bambino. Una soluzione voluta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per evitare che situazioni drammatiche, purtroppo accadute in Italia.
L’obbligo è per bambini di età inferiore ai 4 anni e la Legge prevede per i trasgressori multe di 81 euro e decurtazione di 5 punti sulla patente. Tuttavia, va sottolineato come lo Stato abbia messo a disposizione l’opportunità di fruire di un buono elettronico del valore di 30 euro per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono, naturalmente omologati. In particolare è stato stanziato un fondo di circa 15,1 milioni di euro per il 2019 e di 5 milioni per il 2020, il che significa che il buono è disponibile per 670 mila richiedenti per cui meglio affrettarsi.
Come ottenere il bonus oppure il rimborso
Se vuoi ottenere il bonus di 30 euro previsto per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono, dovrai seguire una semplice procedura; ti dovrai registrare sul sito di www.sogei.it oppure sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti www.bonuseggiolino.it/bonuseggiolino/#/beneficiario/homePage/accessoBeneficiario.
In entrambi i casi dovrai effettuare la registrazione inserendo i propri dati e soprattutto quelli dei bambini che dovranno avere un’età inferiore ai 4 anni. Per effettuare la procedura dovrai disporre dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che potrai richiedere dal sito Spid.gov.it attraverso delle procedure guidate.
Una volta che avrai effettuato la registrazione e l’accesso, non dovrai far altro che aspettare che ti venga attivato il bonus elettronico che potrai salvare sul tuo dispositivo mobile (smartphone, tablet, etc) oppure scaricare in formato pdf per poterlo stampare. Il buono lo potrai utilizzare per l’acquisto del dispositivo sia in un negozio oppure su piattaforme di e-commerce abilitate.Ovviamente il buono potrà essere usato una sola volta.
Infine, c’è da sottolineare come il buono abbia anche effetto retroattivo. In pratica se avevi già effettuato l’acquistato prima del 20 febbraio 2020 (data dalla quale è possibile richiedere il buono) potrai ricevere il rimborso di 30 euro compilando l’apposita domanda con tanto di copia del giustificativo di spesa in allegato. La richiesta di rimborso la dovrai effettuare entro 60 giorni dal 20 febbraio 2020.