Categorie
news

Bonus sociale, dal 2021 sarà automatico

Dal 2021 il bonus sociale su bollette di gas, luce e acqua sarà automatico. Non sarà necessario presentare alcuna domanda a Comuni e Caf.

Dal 2021 il bonus sociale su bollette di gas, luce e acqua sarà automatico. Non sarà necessario presentare alcuna domanda a Comuni e Caf.

Dal 1° gennaio 2021 è attivo il bonus sociale, che consiste in uno sconto sulle bollette di luce, gas e acqua programmato per le famiglie con redditi bassi. L’erogazione del bonus è automatica su tutte le utenze che sono in possesso dei requisiti previsti. Quindi, non sarà necessario presentare la domanda presentare alcuna domanda.

Bonus sociale, come funziona

Fino allo scorso anno, per richiedere il bonus sociale, era necessario che il cittadino presentasse domanda, fornendo la necessaria documentazione, che unità alla documentazione del Comune di domicilio, permetteva di accedere al bonus. Da quest’anno, invece, il bonus su bollette di energia elettrica e di gas e, per il bonus sociale idrico sarà applicato automaticamente.

Le persone interessate non dovranno presentare alcuna domanda presso Comuni o Caf. L’unica cosa da fare è presentare la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere l’attestazione Isee, necessaria per ottenere le differenti prestazioni sociali agevolate. L’Inps invierà, dopo verifica dei requisiti, i dati al Sistema informativo integrato che “li incrocerà con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus”. I bonus attivi sono quello elettrico per il disagio economico, il bonus gas e lo sconto in bolletta per l’acqua.

Bonus disagio fisico

Non è automatico il bonus per disagio fisico. Quindi chi si trova in gravi condizioni di salute e necessita di apparecchiature elettromedicali per la sopravvivenza, dovrà continuare a fare richiesta presso Comuni e Caf abilitati, come avveniva negli anni precedenti.

Quali sono i requisiti

Hanno diritto al bonus sociale tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura (elettricità, gas e acqua) che rientrano in un nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro; chi appartiene ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20.000 euro.

Inoltre, possono ricevere il bonus coloro che rientrano in un nucleo familiare con Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Questa categoria ha anche diritto al bonus luce e gas se “l’Isee supera gli 8.265 euro, mentre possono chiedere lo sconto nella bolletta dell’acqua solo se l’Isee si colloca entro la soglia di 8.265 euro”. Rientrano nei criteri anche coloro che usufruiscono di una fornitura condominiale attiva gas e/o idrica.

Bonus sociale, quanto vale

Il bonus sociale ha un valore variabile, che va dai 125 ai 173 euro. Il valore del bonus dipende anche dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente. Inoltre, un solo componente del nucleo familiare ha diritto al bonus per ciascuna tipologia. Per l’anno 2020 i valori variano in base ai seguenti parametri: 125 € per numerosità familiare 1-2 componenti; 148 per numerosità familiare 3-4 componenti e 173 € per numerosità familiare oltre 4 componenti. Per chiarezza, è bene dire il bonus non è erogato in un’unica soluzione, ma dilazionato sulle diverse bollette sui 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. Il bonus viene segnalato su ogni bolletta in riferimento al periodo di riferimento della bolletta.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/denaro-banconote-calcolatrice-256312/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version