Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili per richiedere il bonus spesa del valore di 500 euro.
Da oggi, mercoledì 25 novembre 2020, tornano i bonus spesa per aiutare le famiglie italiane ad affrontare, con meno disagio, l’emergenza da Sars-Covid. Nel particolare, la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto Ristori ter, il cui tetto massimo sarà di 500 euro circa.
Si ricorda che sono stati forniti oltre 400 milioni di euro ai Comuni. Questi ultimi, dovrebbero ricevere i fondi a breve e dovranno provvedere alla distribuzione dei voucher in breve tempo. Ecco le modalità per richiedere il bonus spesa.
Requisiti e dettagli
Il bonus spesa funzionerà esattamente come quelli precedenti. I Comuni individueranno tutti i nuclei familiari che hanno necessità di aiuto finanziario. Il contributo varierà dai 300 fino ai 500 euro massimi, ma sarà necessario fornire il proprio ISEE per definire la cifra precisa da ricevere.
Inoltre, è obbligatorio essere in possesso di un conto bancario, ove verranno depositati i soldi e si dovrà fornire al Comune di residenza: il numero di componenti familiari e tutti i dettagli sul proprio reddito e situazione immobiliare. Ovviamente, in base al luogo di residenza, potrebbero esserci variazioni.
Le caratteristiche principali
Per poter richiedere il voucher da spendere per acquistare generi alimentari e farmaci, sarà fondamentale presentare una sorta di autocertificazione al proprio Comune, all’interno della quale si devono dichiarare i propri possedimenti.
Inoltre, in base alla composizione del nucleo familiare, riceveranno 300 euro i nuclei bifamiliari, 400 euro le famiglie composte da 4 persone massimo e 500 euro le famiglia con 5 o più persone a carico.
Potrebbe interessarti anche: Cashback di Natale: cos’è e come richiederlo
Potrebbe interessarti anche: Partita IVA: bonus regionali per chi è in zona rossa
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/mercato-italy-frutta-verdura-3720612/