Ecco tutti i dettagli sui requisiti necessari per richiedere il Bonus sposi, approvato dalla Legge di Bilancio 2021.
L’INPS ha, nuovamente, messo a disposizione delle coppie di sposi un assegno, denominato ‘Bonus matrimonio’ e riservato soltanto agli Under 35. La durata di tale agevolazione (riconosciuta e approvata dall’Istituto di Previdenza Sociale) è utilizzabile fino al mese successivo alla data dell’unione.
Al momento, è già pronta la graduatoria di coloro che hanno il diritto di usufruire del buono. Secondo le statistiche, sono stati stanziati quasi 4 milioni di euro da erogare a 1319 coppie. Il beneficio, il cui valore potrà variare notevolmente, riguarderà principalmente i matrimoni (religiosi e civili) celebrati in Italia fino al 31 luglio 2021. Scopriamo, nel dettaglio, i requisiti e le modalità di richiesta.
Requisiti necessari
Sicuramente, il bonus sposi darà molta serenità alle giovani coppie. Come sempre, grandissima importanza avrà l’ISEE. I futuri coniugi dovranno dichiarare-attraverso una dettagliata autocertificazione- di avere un reddito pari o inferiore a 30 mila euro. Il calcolo sarà fatto grazie alla somma di valori e beni materiali dei due nuclei familiari di origine con una riduzione del 40 per cento.
Si dovrà, obbligatoriamente, essere in possesso di un contratto di lavoro con una stipula di minimo 7 giorni. Inoltre, si ricorda che il buono sposi 2021 è disponibile anche per persone vedove, divorziate o per coloro che hanno già ottenuto assegni del genere. Operai, apprendisti, impiegati ed artigiani avranno il diritto di richiederlo senza problemi.
Come richiede il bonus sposi
La modalità di richiesta del bonus è semplice e veloce. Prima di tutto, bisognerà presentare la domanda al datore di lavoro oppure agli uffici INPS se non si è in possesso di un lavoro, non più di 60 giorni dalla data delle nozze. Si dovrà allegare alla domanda, il certificato di matrimonio ritirabile presso il comune. I disoccupati dovranno, in più, attestare lo stato di disoccupazione.
Per ulteriori informazioni relative all’erogazione del bonus, si invitano i lettori a consultare il sito ufficiale dell’INPS, oppure di chiamare il numero verde 803164 (gratuito se si chiama da telefono fisso) o il numero 06164164 per i telefoni mobili.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/llWjwo200fo