E’ tornato attivo, dal 19 maggio, l’incentivo ON destinato alle aziende di nuova formazione. Ecco quali sono i requisiti per accedere al bonus startup 2021.
Dal 19 maggio è tornato ufficialmente disponibile l’incentivo ON (Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero) gestito da Invitalia, destinato alle aziende di nuova costituzione formate in prevalenza da giovani e donne.
Vediamo insieme come funziona e come richiederlo.
Bonus startup 2021: come funziona
Il bonus tornato attivo lo scorso 19 maggio è volto a supportare le startup nella loro fase iniziale, rimborsandole per le spese sostenute per avviare l’attività.
Il fondo gestito da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, è di oltre 300 milioni di euro. Le risorse messe a disposizione verranno distribuite sotto forma di finanziamenti a fondo perduto e rimborsi a tassi di interesse agevolati, a seconda dell’anno di costituzione dell’azienda.
In particolare, alle imprese costituite da non più di 3 anni viene riconosciuto un bonus fino a un massimo di 1,5 milioni di euro (al netto dell’IVA), destinato alla realizzazione di nuove iniziative o allo sviluppo di attività già esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Il prestito agevolato consente in questo caso di coprire fino ad un massimo del 90% del totale della spesa sostenuta, con un contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20%.
Per quanto riguarda le imprese costituite dai 3 ai 5 anni prima, invece, l’importo del finanziamento – destinato a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo – può arrivare ad un massimo di 3 milioni di euro. In questo caso il prestito copre il 90% delle spese sostenute con un contributo a fondo perduto che in ogni caso non può superare il limite del 15%.
Incentivo ON: i requisiti richiesti
I requisiti per accedere all’incentivo ON sono abbastanza rigorosi.
Innanzitutto, come anticipato, il bonus è rivolto alle startup costituite in prevalenza da giovani o donne. Nello specifico, a giovani imprenditori di età compresa tra 18 e 35 anni, e alle imprenditrici, senza limiti di età.
Inizialmente l’incentivo era riservato alle aziende con non più di un anno di vita. Il MISE ha però introdotto una novità in questo senso. E’ stata infatti ampliata la platea dei potenziali beneficiari. Ora possono accedere all’incentivo anche le imprese formatesi entro gli ultimi 5 anni, con percentuali e limiti di agevolazioni e contributi che variano poi in relazione all’esatto periodo di costituzione della società.
Il MISE ha inoltre deciso di allargare il bonus anche alle imprese non ancora costituite: le persone fisiche potranno presentare domanda per accedere ai contributi; l’eventuale accettazione della domanda rappresenterà un impegno inderogabile a costituire la società.
Come accedere ad ON
Per accedere all’incentivo bisogna innanzitutto registrarsi ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario. Una volta registrati sarà possibile compilare la domanda direttamente online, caricando tutta la documentazione richiesta, tra cui il business plan dell’attività per cui si richiedono le risorse.
Per presentare domanda è inoltre richiesto il possesso di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata.
Non c’è una scadenza per la presentazione delle domande. Inoltre, esse saranno valutate in base all’ordine di presentazione, non esistono graduatorie. Chi presenta prima la domanda ha dunque maggiore probabilità di accedere al fondo.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/avvio-start-up-notebook-creativo-593304/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter