Categorie
news

Bonus terme 2021, a chi spetta e come ottenerlo

E’ disponibile il bonus terme 2021, un provvedimento finalizzato a sostenere l’acquisto di servizi termali. Ecco a chi spetta e come funziona.

E’ disponibile il bonus terme 2021, un provvedimento finalizzato a sostenere l’acquisto di servizi termali. Ecco a chi spetta e come funziona.

E’ stato ufficializzato con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il bonus terme, l’incentivo previsto dall’articolo 29-bis del decreto-legge n. 104 del 2020, volto a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso gli stabilimenti accreditati.

Che cos’è e come funziona il bonus terme?

Attraverso una nota, il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha comunicato la disponibilità di risorse per il bonus terme. Il provvedimento, introdotto lo scorso anno con il decreto Agosto ma divenuto operativo solo quest’anno dopo l’approvazione del decreto attuativo relativo, mette a disposizione 53 milioni di euro finalizzati ad agevolare i cittadini nell’acquisto di servizi termali accreditati. L’obiettivo dell’intervento è sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid.

Il cittadino può beneficiare dell’agevolazione prenotando i servizi termali di proprio interesse presso uno stabilimento termale prescelto. Il bonus copre fino al 100% del servizio acquistato, fino a un valore massimo di 200,00 euro. Nell’eventualità di una parte eccedente, il costo del servizio è a carico del cittadino.

La prenotazione, che ha un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione, dovrà essere effettuata presso lo stabilimento termale prescelto, che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione.

L’ente termale presso il quale il cittadino ha fruito i servizi termali provvede a richiedere a Invitalia, mediante apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.

Si può usufruire dell’incentivo solo se i servizi termali non sono già a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di altri enti pubblici ovvero oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente, fatte salve le eventuali detrazioni previste dalla vigente normativa fiscale sul costo del servizio termale eventualmente non coperto dal buono.

E’ bene ricordare che il bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro. Inoltre esso non costituisce reddito imponibile dell’utente e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE.

Bonus terme 2021, a chi si rivolge?

Il Bonus Terme è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. Ciascun cittadino può usufruire di un solo bonus, che prevede uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200,00 euro.

Prossimamente sui siti internet del Mise e di Invitalia sarà comunicato l’elenco degli stabilimenti accreditati e dell’apertura delle prenotazioni per i servizi termali.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/igiene-terme-sapone-bianco-black-2448028/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version