Categorie
news

Bonus terme, al via le prenotazioni

I cittadini interessati al bonus terme possono iniziare a prenotare i trattamenti a partire dall’8 novembre. Ecco come e dove effettuare la prenotazione.

I cittadini interessati al bonus terme possono iniziare a prenotare i trattamenti a partire dall’8 novembre. Ecco come e dove effettuare la prenotazione.

Dalle ore 12 di lunedì 8 novembre entra in funzione il bonus terme. I cittadini possono prenotare direttamente presso le strutture termali accreditate. Ecco cosa c’è da sapere.

Click day

L’8 novembre è il “click day”, ovvero il giorno in cui partono ufficialmente le prenotazioni per il bonus terme. Le strutture accreditate possono attivare i voucher e prendere le prenotazioni. Tuttavia, come riporta Il Sole 24 Ore, molti centri sarebbero già ora in overbooking, in quanto dopo l’accreditamento sul sito di Invitalia, nei giorni scorsi hanno già iniziato ad accettare pre-prenotazioni.

Ad ogni modo, chi non si fosse ancora prenotato per i servizi termali, è ancora in tempo perché il bonus terme è valido fino a esaurimento delle risorse. Lo Stato ha messo a disposizione 53 milioni di euro per supportare un settore già in crisi prima dell’esplosione della pandemia di Covid.

“Il bonus è stata una grande idea per avvicinare gli Italiani alle terme”, ha dichiarato Massimo Caputi, presidente di Federterme.

Secondo quanto si apprende, al momento sono arrivate circa 440mila richieste di bonus, un quarto delle quali in Toscana.

Che cos’è e come funziona il bonus terme?

Il bonus terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti (compresi quelli di wellness e beauty), fino a un massimo di 200 euro a persona; copre dunque l’intero trattamento richiesto. Nel caso in cui il servizio richiesto dovesse costare più di 200 euro, la parte eccedente è a carico del cittadino.

L’incentivo è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni, è individuale, non cedibile e svincolato dall’acquisto di ulteriori servizi. Ciò significa che ogni cittadino maggiorenne potrà usufruire di un solo bonus che ha una durata di 60 giorni a partire dalla data di emissione. Il beneficiario ha dunque tempo 60 giorni per iniziare a utilizzarlo (da quando il codice viene originato dalla piattaforma dopo la richiesta della struttura termale) e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni per terminarle.

Bonus terme: a chi spetta e come richiederlo?

Per richiedere il bonus terme bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia. Non ci sono limiti di Isee o altre limitazioni legate al nucleo familiare.

Una volta richiesto il voucher e dopo aver scelto uno stabilimento, per prenotare i trattamenti i cittadini potranno rivolgersi direttamente alla struttura termale prescelta. Quest’ultima provvederà poi a rilasciare l’attestato di prenotazione.

Per sapere quali sono i centri termali che hanno aderito all’iniziativa e dunque sono accreditati, basta collegarsi al sito bonusterme.invitalia.it che è in continuo aggiornamento.

Quali trattamenti sono inclusi?

Il bonus terme offre la possibilità di accedere a diversi trattamenti sanitari termali, tra cui le cure idropiniche o inalatorie, la fangobalneoidroterapia o l’idrocolon terapia e la riabilitazione; esami diagnostici; visite specialistiche; oltre a trattamenti estetici e trattamenti di benessere, come i massaggi.

La protesta del Codacons

Se l’idea del bonus piace alle aziende del settore, non è dello stesso avviso il Codacons che ha invece puntato il dito contro lo stanziamento del governo parlando di risorse insufficienti: “I 53 milioni di euro stanziati per una spesa massima di 200 euro, appaiono del tutto insufficienti, perché se si acquisteranno pacchetti e servizi fino ad arrivare al tetto massimo di 200 euro avremo solo 265mila fortunati che potranno beneficiare dell’incentivo”, afferma il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori che lamenta:“Il bonus spetti a tutti, indipendentemente dal reddito e senza alcun limite legato all’Isee”.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bagno-bagni-asciugamano-rosso-4373058/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version