Un bonus vacanze, ecco cosa vorrebbe fare il Governo per incentivare il turismo degli italiani in Italia nei prossimi mesi.
Allo studio del governo c’è un bonus di 325 euro da destinare alle famiglie italiane che sceglieranno di restare in vacanza in Italia la prossima estate. In attesa dell’avvento ufficiale della fase 2, sono diverse le ipotesi in campo relativamente all’industria del turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia da coronavirus. Nelle ultime ore sono sempre più insistenti le voci che vorrebbero il governo del premier Conte orientato per un bonus complessivo di 325 euro per chi opterà per la riscoperta delle bellezze italiane nel corso dei prossimi mesi.
Come funziona il bonus vacanze di 325 euro
Il bonus vacanze allo studio dell’esecutivo Conte si basa sulla detrazione fiscale e graverebbe sulle casse dello Stato per un importo stimato tra 1,2 e 1,5 miliardi di euro. Nelle prime settimane di emergenza, in molti avevano denunciato la maxi crisi che avrebbe investito l’industria turistica italiana nei mesi successivi, incluse le vacanze estive. Oggi si intravede una piccola luce, con le riaperture graduali delle varie attività produttive italiane. Se è vero che con ogni probabilità le strutture ricettive dovranno fare a meno dei turisti stranieri, questi potrebbero essere rimpiazzati dal turismo italiano, incentivato attraverso un allettante bonus di importo massimo pari a 325 euro.
Secondo le prime indiscrezioni, i beneficiari del bonus vacanze dovrebbero essere i lavoratori dipendenti con un reddito tra i 7.500 e 26 mila euro. La detrazione fiscale sarebbe rapportato al numero dei componenti del nucleo familiare: se non si ha alcun componente a carico, la detrazione prevista è pari a 100 euro; altri 100 euro per il primo componente; ulteriori 75 euro per il secondo componente; 50 euro per l’eventuale terzo componente. Da qui la somma complessiva di 325 euro, a patto però di rispettare il numero di componenti del nucleo familiare. Non è ancora chiaro se il bonus vacanze possa fare il suo debutto a fine aprile, quando ancora il Paese è in lockdown, in attesa della data del 4 maggio che segnerà la fine delle misure restrittive prorogate lo scorso 10 aprile.
Cautela da parte degli esperti
Intanto occorre registrare la cautela manifestata da alcuni scienziati in riferimento all‘imminente stagione estiva. Secondo il noto virologo Fabrizio Pregliasco, le previsioni sulla prossima estate non dovrebbero essere così rosee come vengono dipinte dai quotidiani nazionali in questi giorni. Da parte sua, il virologo si immagina infatti spiagge mezze vuote. Sarà sufficiente il bonus vacanze del governo per convincere gli italiani a organizzare un viaggio la prossima estate?