Il bonus vacanze 2021 è una promozione messa a disposizione dal Governo con l’obiettivo di rilanciare economicamente il paese in seguito alla pandemia mondiale da Covid-19. Scopriamo le ultime novità sul bonus vacanze
Il bonus vacanze 2021 può essere speso esclusivamente in un’unica struttura. La procedura di utilizzo del bonus vacanze è la seguente: l’80% viene convertito in sconto sull’importo mentre il 20% verrà in seguito sfruttato come detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi dell’anno 2021. Se si possiedono tutti i requisiti per ottenere il bonus vacanze, basterà richiedere alla struttura in cui si vuole alloggiare la possibilità di usufruire della promozione come pagamento e, al momento del pagamento, basterà mostrare il bonus in formato digitale insieme al proprio codice fiscale.
Bonus Vacanze 2021: come richiederlo
Il bonus vacanze corrisponde ad una cifra di 500 euro che può essere sfruttata per pagare l’alloggio durante le vacanze in strutture come hotel, villaggi turistici, agriturismi, bed & breakfast, campeggi, residence, ostelli, chalet, case e appartamenti vacanza in Italia. L’importo del bonus vacanze non dipende da quante persone beneficiano della vacanza, ma dal numero dei componenti di un nucleo familiare che lo richiede. In particolare, il bonus ammonta a:
- 500 euro per chi ha almeno un figlio a carico, quindi per nuclei familiari composti da tre o più persone;
- 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
- 150 euro per i nuclei familiari composti da una persona, quindi per i single.
Per richiedere il bonus vacanze, è indispensabile che almeno un componente del nucleo familiare sia in possesso dello SPID, l’identità digitale o della CIE, la carta d’identità elettronica.
Il bonus vacanze si può facilmente richiedere tramite l’App IO, l’applicazione dei servizi pubblici, seguendo questi semplici passaggi:
- Dopo l’accesso all’applicazione, impostare un PIN;
- Accedere alla sezione “Bonus e Sconti” e poi alla pagina “Bonus Vacanze – Agenzia delle Entrate”;
- Cliccare sulla sezione “richiedere Bonus Vacanze” e procedere all’attivazione.
Bonus vacanze 2021: i requisiti per ottenerlo e le novità
Possono sfruttare il Bonus vacanze i nuclei familiari che possiedono un ISEE fino a 40.000 euro e può essere richiesto solamente da un componente per nucleo, anche diverso dalla persona che ha fatto domanda. Il soggiorno deve essere documentato da un documento commerciale e il componente del nucleo familiare che sfrutta il bonus vacanze deve essere necessariamente l’intestatario della fattura emessa dalla struttura in cui ha alloggiato.
Non è possibile frazionare il bonus: la somma deve essere spesa in un’unica soluzione e per i servizi offerti da un unico esercente. Il componente che utilizza il bonus sarà l’unico che potrà sfruttare la detrazione nella propria dichiarazione dei redditi.
I requisiti totali per sfruttare il bonus, quindi, sono: un ISEE in corso di validità, le credenziali per lo SPID o la CIE e l’App io. Per calcolare l’ISEE bisogna presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica all’INPS.
Secondo le prime normative, il bonus vacanze poteva essere sfruttato a partire dal 1° luglio sino al 31 dicembre del 2020. In seguito, il Decreto Ristori ha prorogato la scadenza al 30 giugno del 2021. Un’altra novità riguarda la modalità di spesa del bonus: nel 2021 la promozione può essere ceduta ai tour operator o alle agenzie di viaggio in modo tale da prenotare il soggiorno direttamente in agenzia.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/fantasia-viaggio-vacanza-deposito-3502188/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter