Categorie
news

Camelia: curiosità e consigli per coltivare questa pianta

Appartenente alla famiglia di piante Theaceae, la Camelia è originaria dell’Asia ma oggi è presente in tutto il mondo. Ecco tutte le caratteristiche e curiosità

Appartenente alla famiglia di piante Theaceae, la Camelia è originaria dell’Asia ma oggi è presente in tutto il mondo. Ecco tutte le caratteristiche di questa pianta.

Camelia: pianta ornamentale

Le fioriture magnifiche della pianta di Camelia ti conquisteranno al primo sguardo. Puoi coltivare la Camelia anche se non sei un esperto giardiniere. Se possiedi un giardino, un terrazzo oppure un semplice balcone puoi piantare anche tu la Camelia e ammirarne la fioritura a fine inverno. In commercio si possono trovare diverse varietà di questa pianta ma quella maggiormente coltivata in Italia è la Camelia japonica. Le foglie di questo arbusto si presentano seghettate e di colore verde scuro. I fiori della Camelia sbocciano singoli, emanano un buon profumo e la colorazione può essere bianca, rosa oppure rossa.

Camelia: curiosità

Il frutto della pianta di Camelia è grande come un mandarino e racchiude al suo interno quattro semi. Questi ultimi cadranno al suolo non appena il frutto sarà maturo e si aprirà in modo simile al riccio della castagna. I semi della Camelia trovano impiego nel settore cosmesi naturale poiché apportano un’azione idratante e benefica per la pelle umana.

Se decidi di coltivare la Camelia e hai un giardino non riscontrerai alcuna difficoltà. Puoi utilizzare anche dei vasi posizionati sul balcone, ma dovrai mantenere sempre ben drenato il terreno posizionando dell’argilla sul fondo dei vasi e concimando regolarmente dal mese di marzo fino a settembre. Le Camelie coltivate in vaso necessitano di una potatura frequente dopo ogni fioritura. Ti consiglio di rivolgerti a un vivaio specializzato per comperare una piantina di Camelia già sviluppata.

Il clima fresco è perfetto per agevolare la crescita di questa pianta, ma grazie alla sua resistenza agli sbalzi di temperatura hai la possibilità di coltivarla in qualsiasi circostanza, ponendo particolare attenzione durante le giornate più fredde. Per assicurarti una splendida fioritura devi prediligere una zona d’ombra e un terreno drenato e lievemente acido. Irriga costantemente la Camelia durante l’estate. Scegli le ore più fresche ed evita d’innaffiare direttamente le foglie e i fiori. Questa pianta ornamentale non necessita di particolari cure. Limitati a eliminare i fiori e le foglie secche.

Potrebbe interessarti anche Carciofo: come coltivare correttamente questo ortaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version