Categorie
news

Campagna vaccinale e scuola: no all’obbligo

La campagna vaccinale prosegue e l’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale per chi dovrà tornare in classe è attualmente respinta dal mondo della scuola.

La campagna vaccinale prosegue in Italia a ritmi serrati e avanza l’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale per chi dovrà tornare in classe a settembre, ipotesi attualmente respinta dall’intero mondo della scuola. Contrari anche genitori, studenti, presidi e Ata: in media 8 su 10 votano per la libertà di scelta

L’organizzazione del nuovo anno scolastico 2021/2022 entra sempre più nel vivo: nonostante manchino ancora due mesi alla riapertura delle scuole sono molte le incognite e i nodi da sciogliere, e sono praticamente tutti legati alla situazione pandemica. Una delle migliori armi per rendere la ripartenza il più possibile serena e in presenza, come sappiamo è il vaccino. Sull’immunizzazione degli studenti ci si sta ragionando proprio in queste settimane, mentre per docenti e personale scolastico la campagna vaccinale è iniziata già nella prima parte dell’anno.

Campagna vaccinale: docenti e studenti sono contrari

Secondo un sondaggio effettuato dalla stessa Tecnica della Scuola in questi giorni, su un campione di oltre 1.800 professori, ben 6 su 10 (più di mille) affermano di non essere d’accordo con l’introduzione dell’obbligo vaccinale contro il Covid in vista della ripresa delle lezioni.

Il sondaggio ha coinvolto complessivamente 3mila persone tra docenti, presidi, personale Ata, genitori e studenti. Sia tra i genitori che tra gli alunni, ad esempio, mediamente 8 su 10 si schierano contro l’obbligo vaccinale (79,9% nel primo caso, 80,3% nel secondo). Stessa cosa tra i dirigenti scolastici (i contrari sono il 74,3%) e gli Ata (l’83,8% rispedisce al mittente l’ipotesi della vaccinazione obbligatoria).

In termini assoluti, su circa 1.200 risposte complessive formulate da non docenti, ben 950 sono andate in direzione del “no”. Lasciando di fatto l’opzione vaccino nelle mani delle singole persone, facendo cadere nel vuoto gli appelli di molti virologi ed esperti che spingono caldamente verso l’immunizzazione di massa per chi gravita nell’orbita della scuola.

Vaccino obbligatorio per la scuola: il Ministro dice di no

Ma non sono solo gli addetti alla scuola, genitori e alunni a respingere un eventuale obbligo vaccinale. A chiarire la situazione è infatti intervenuto direttamente il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che in occasione della Repubblica delle Idee a Bologna, ha affermato: “Allo stato attuale non c’è nessuna ipotesi di obbligo. Non abbiamo in mente di farlo”.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/studente-maschera-scuola-ragazzo-5560977/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version