Categorie
news

Caparezza costretto a ridurre i live: ‘Soffro di acufene’

Caparezza ha annunciato di essere costretto a ridurre la sua attività live a causa del deficit uditivo di cui soffre. Il rapper pugliese è affetto da ipoacusia e acufene.

Caparezza ha annunciato di essere costretto a ridurre la sua attività live a causa del deficit uditivo di cui soffre. Il rapper pugliese è affetto da ipoacusia e acufene.

Michele Salvemini, in arte Caparezza, ha annunciato che dovrà ridurre la sua attività live a causa di un deficit uditivo di cui soffre da anni e di cui aveva già parlato in passato. Il rapper pugliese, pronto a partire con il suo tour estivo, è affetto da acufene e ipoacusia (perdita di udito). Ecco cosa ha detto.

Caparezza: ‘Ho l’acufene, faccio gli ultimi venti concerti e smetto’

Nel brano “Larsen“, tratto dall’album “Prisoner 709” del 2017, Caparezza aveva raccontato di soffrire di acufene e ipoacusia. “Fischia l’orecchio, infuria l’acufene. Nella testa vuvuzela mica l’ukulele”, cantava.

A distanza di qualche anno, in un’intervista a Il Resto del Carlino, il rapper è tornato a parlare della sua malattia, annunciando che farà i venti concerti in programma per il suo tour estivo e poi si fermerà. Non ha dato ufficialmente l’addio ai live, ma ha spiegato di essere costretto a limitare la sua attività dal vivo: “Faccio questi venti concerti e mi fermo. Non posso rischiare troppo. Soffrendo di acufene e ipoacusia non posso più fare lunghi giri di concerti come accadeva in passato. In questi sette anni di difficoltà ho incontrato tanti colleghi che m’hanno detto senti questo, fatti vedere da quello, io l’ho fatto ma non è cambiato alcunché. Così ho smesso di cercare cure miracolose per il mio deficit uditivo”, ha dichiarato.

Il rapper di Molfetta ha spiegato che il suo disturbo ha avuto origine proprio dall’attività live: “D’altronde nella vita tutte le cose belle finiscono col toglierti qualcosa. A me questo fischio continuo ha modificato l’udito. Lì per lì, quando ho scoperto di non poter più ascoltare la musica in cuffia, sono andato in crisi, pensando al mio corpo come a una prigione. Così ho provato di tutto, pillole, iniezioni, psicoterapia, ma alla fine ho capito che dovrò semplicemente tenermelo e magari pensare ad altro, distrarmi”, ha detto rassegnato all’idea di dover adeguare i propri impegni live al deficit uditivo che lo accompagna da sette anni.

 Nel corso dell’intervista, però, il rapper non ha manifestato alcuna intenzione di ritirarsi a vita privata e ha raccontato di avere altri progetti. “Mi piacerebbe dare vita a qualcosa per altri. Intendo mettermi alla prova sapendo che la mia creatività non si limita alla musica. Amo la scrittura e quindi penso a un testo, a un fumetto, a un soggetto, a una storia”, ha dichiarato.

“Durante la pandemia, oltre ad essere rimasto aggrappato al progetto dell’ultimo album Exuvia, ho riacceso anche la passione mai sopita per il mondo dei fumetti. Ho seguito un corso di sceneggiatura che un giorno potrebbe dare i suoi frutti, se non in un volume grafico vero e proprio, magari in un lavoro musicale legato al pianeta della striscia disegnata”, ha aggiunto.

Di che disturbo soffre Caparezza?

Caparezza ha dichiarato di soffrire di ipoacusia, ovvero perdita di udito, e di acufene. Il primo è un problema dell’udito che solitamente si manifesta nelle persone anziane e consiste nel non sentire bene i suoni e nel non capire bene le parole. Esso dipende da un fisiologico invecchiamento dell’organo uditivo, che provoca la presbiacusia (riduzione della capacità uditiva). L’acufene, invece, consiste in una sorta di ronzio, un fischio, un fruscio o un sibilo persistente avvertito nelle orecchie o nella testa in assenza di uno stimolo acustico esterno. Questo “suono” può essere debole o forte, continuo o intermittente, e può essere percepito da un orecchio solo (acufene unilaterale) oppure da entrambe le orecchie (acufene bilaterale). Una forma severa di acufene può comportare una riduzione dell’udito. Si tratta di un disturbo che colpisce diversi musicisti. Sono infatti tanti gli artisti che nel corso della storia hanno dovuto fare i conti con questo problema, basti pensare a Ludwig van Beethoven, uno dei più grandi compositori al mondo, che scrisse l’Inno alla Gioia quando era ormai già completamente sordo.

Venendo ai nostri tempi, tanti esponenti della musica pop e rock hanno raccontato di soffrire di questo disturbo, da Phil Collins a Sting e Pete Townshend.

L’Exuvia Tour

In attesa di realizzare progetti futuri, Caparezza è concentrato sul suo tour estivo che prevede venti concerti. Di seguito tutte le date dell’Exuvia Estate 2022:

25 giugno TREVISO – ARENA DELLA MARCA

27 giugno BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK

28 giugno BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK

01 luglio LUCCA – LUCCA SUMMER FESTIVAL

02 luglio PADOVA – SHERWOOD FESTIVAL

04 luglio COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL

09 luglio MANTOVA – PIAZZA SORDELLO

11 luglio MILANO – MILANO SUMMER FESTIVAL – IPPODROMO SNAI SAN SIRO

15 luglio NAPOLI -SUO.NA FESTIVAL

16 luglio MATERA – SONIC PARK MATERA

20 luglio GENOVA – BALENA FESTIVAL      

22 luglio FERRARA – FERRARA SUMMER FEST      

23 luglio ROMA – ROCK IN ROMA

29 luglio CATANIA – VILLA BELLINI

03 agosto LECCE – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL

06 agosto PESCARA – ZOO MUSIC FEST

07 agosto FASANO (BR) – LOCUS FESTIVAL

10 agosto MONTE URANO (FM) – BAMBÙ FESTIVAL

12 agosto BRESCIA – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO                                         

13 agosto MAJANO (UD) – FESTIVAL DI MAJANO

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=306962627455999&set=a.301746427977619

fonte immagine: https://www.facebook.com/Caparezzaofficial/photos/pb.100044267927631.-2207520000../1427717710598697/?type=3

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version