Categorie
news

Capitale italiana della cultura 2022, l’elenco delle 10 città finaliste

Resa nota la lista delle 10 città tra le quali sarà selezionata la capitale della Cultura 2022 il prossimo gennaio.

Resa nota la lista delle 10 città tra le quali sarà selezionata la capitale della Cultura 2022 il prossimo gennaio.

La lista delle 10 città selezionate

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) ha annunciato che la giuria designata per la scelta della città Capitale italiana della cultura 2022, presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni, ha selezionato, come previsto dal bando, i 10 progetti finalisti.

Questa mattina il segretario generale del ministero dei Beni culturali, Salvatore Nastasi, ha così provveduto a comunicare, attraverso una lettera indirizzata ai comuni candidati, l’elenco delle 10 finaliste. Questi i nomi: Volterra, Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani e Verbania.

Le audizioni a gennaio

La Capitale italiana della Cultura 2022 sarà dunque selezionata fra questi nomi. Le finaliste dovranno presentare i propri dossier alla giuria nel corso di audizioni pubbliche che si terranno al Collegio Romano, sede centrale del Mibact, tra il 14 e 15 gennaio 2021, nel rispetto delle misure anti-Covid adottate dal governo per contenere i contagi.  

Dopo le audizioni, la giuria, entro il 18 gennaio 2021, segnalerà al ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, il progetto, tra quelli presentati, ritenuto più idoneo alla designazione della città Capitale italiana della cultura per l’anno 2022, al fine dell’attribuzione del titolo da parte del Consiglio dei ministri.

I dossier presentati

Al momento non sono stati ancora resi noti il calendario e le modalità, ma si conoscono i titoli dei progetti presentati.

La città di Ancona presenta un dossier dal titolo “Ancona. La cultura tra l’altro”. “Bari 2022 Capitale italiana della cultura” è invece il progetto presentato dalla città di Bari. “Cerveteri 2022. Alle origini del futuro”, è il titolo del dossier proposto da Cerveteri, comune della città metropolitana di Roma, mentre “AQ2022, La cultura lascia il segno” è quello del capoluogo abruzzese, L’Aquila. Tra le dieci finaliste anche Pieve di Soligo (Treviso), che presenta un dossier intitolato “Pieve di Soligo e le Terre Alte della Marca Trevigiana”.

Procida (Napoli) è l’unica candidata campana in lizza, con un progetto dal titolo “Procida Capitale italiana della cultura 2022”. Anche la città di Taranto è tra le finaliste con il dossier “Taranto e Grecia Salentina. Capitale italiana della cultura 2022. La cultura cambia il clima”.  

“Capitale italiana delle culture euro-mediterranee. Trapani crocevia di popoli e culture, approdi e policromie. Arte e cultura, vento di rigenerazione” è invece il titolo del progetto presentato dalla città di Trapani. Il comune di Verbania, invece, si presenta alle audizioni con il dossier “La cultura riflette. Verbania, Lago Maggiore”. Infine, tra le 10 finaliste c’è Volterra (Pisa), con un progetto intitolato “Rigenerazione umana”.

fonte foto: https://twitter.com/_MiBACT/status/1328356440394903552/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version