Categorie
news

Castello di Malpaga, visita straordinaria il 4 ottobre

Il Castello di Malpaga apre i battenti in occasione delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali. Sono previsti eventi e visite guidate.

Il Castello di Malpaga apre i battenti in occasione delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali. Sono previsti eventi e visite guidate.

L’autunno riserva delle opportunità di scoperta di luoghi bellissimi, ma spesso fuori dai tradizionali flussi turistici e domenica, 4 ottobre, in occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” sarà possibile visitare castelli e manieri storici della Lombardia.

Tantissime sono le strutture storiche che aprono per il weekend e a cui si accostano eventi per grandi e piccini e mercatini tematici tra questi l’affascinante Castello di Malpaga (qui il sito ufficiale).

Castello di Malpaga

Il Castello di Malpaga si trova nel cuore del Parco del fiume Serio e precisamente a Malpaga, una frazione di Cavernago in provincia di Bergamo. Il castello rappresenta una delle costruzioni più affascinanti del territorio lombardo. Esso risale al 1300 e fu la dimora di Bartolomeo Colleoni, condottiero e capitano Generale della Repubblica di Venezia.

La struttura

Il Castello di Malpaga è molto interessante per il suo impianto architettonico, specchio delle tipiche costruzioni lombarde. Esso provoca stupore e fascino sui visitatori, poiché ha conservato pressoché intatte le sue caratteristiche principali.

Il castello sorge su una rocca ed è circondato da una cinta muraria merlata. Ben visibile è l’imponente torre che domina su tutta la pianura circostante. Inoltre, il castello presenta a difesa delle sue mura un ampio fossato ancora ben visibile, il quale aveva la funzione di difesa dagli assalti. Il castello ospita, oggi, iniziative dedicate ai più piccoli che vogliono fare la conoscenza di animali speciali.

Visita al castello

La visita al castello è sicuramente un’esperienza straordinaria, ma non finisce qui, poiché è possibile fare nel territorio del parco passeggiate a piedi o in bici ed escursioni naturalistiche. Consigliato è anche il pernotto e la degustazione dei piatti tipici della zona.

Altro da vedere

L’iniziativa “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” permette la possibilità di visitare tanti altri luoghi aderenti all’iniziativa. Tra questi vi consigliamo il borgo medievale di Cassano d’Adda, presso il quale è previsto un percorso guidato che prevede anche la visita alla corderia del Linifico e Canapificio, all’oratorio di San Dionigi del 1600 con i suoi affreschi realizzai dai fratelli Dalla Rovere detti “i Fiamminghini”. Altro luogo da visitare è Pandino, che custodisce uno dei castelli viscontei meglio conservati della Lombardia e la città fortificata di Treviglio.

Può interessarti anche: Oasi di Sant’Alessio, tra piante e animali tropicali

Una risposta su “Castello di Malpaga, visita straordinaria il 4 ottobre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version