Una buona notizia, in questo periodo così difficile, arriva da Milano: il nuovo reparto dell’ospedale San Raffaele, che è stato creato grazie ai fondi raccolti con la campagna lanciata su Internet da Fedez e Chiara Ferragni, ha iniziato a lavorare.
Un aiuto importante nella lotta al coronavirus che è stato realizzato in tempi super rapidi, circa 10 giorni, a conferma della grande capacità italiana in tutti i settori.
La raccolta su Internet: 4 milioni di euro
Il reparto di terapia intensiva, che affianca quello già esistente al San Raffaele di Milano, è stato realizzato con i fondi provenienti dalla raccolta che il cantante Fedez e la sua compagna, l’influencer Chiara Ferragni, hanno lanciato sui social, e che ha fruttato circa 4 milioni di euro in una sola settimana, confermando così anche il grande seguito che la coppia ha in Italia.
Secondo le notizie pervenute, il nuovo reparto accoglierà proprio stamani i primi pazienti, tre, che fino a questo momento venivano assistiti in postazioni di emergenza nel reparto di pronto soccorso.
La situazione in Lombardia è ancora molto grave e le azioni della Regione per trovare delle soluzioni sono ancora in corso. Si sta infatti cercando di creare dei nuovi posti di terapia intensiva e dai 720 che erano disponibili al momento dei primi contagi, suddivisi tra pubblici e privati, attualmente sono disponibili 1110 posti.
Un altro aiuto importante dovrebbe arrivare dal nuovo ospedale che è in allestimento negli ex padiglioni che ospitavano la Fiera di Milano, i quali dovrebbero essere operativi, in modo parziale, già alla fine della settimana. Quando questa struttura sarà a regime i posti letto totali a disposizione saranno 400.
La struttura del nuovo reparto del San Raffaele ha un totale di 14 posti disponibili ed è una tensostruttura attrezzata. Nel frattempo si sta lavorando per allestire, a fianco della prima, una seconda tensostruttura che andrà ad incrementare i posti di terapia intensiva.
La visita dell’assessore Giulio Gallera
Presso la nuova struttura ha fatto visita Giulio Gallera, assessore al welfare della regione Lombardia che ha voluto salutare e ringraziare i medici che vi operano.
La presenza dell’assessore è stata importante per confermare l’appoggio delle istituzioni a chi opera in prima linea senza risparmiarsi.
Un aiuto concreto alla regione Lombardia è anche quello che è stato messo in atto da parte di stati esteri come Cuba, la Cina e la Russia, che hanno inviato in Italia un gruppo di medici con grande esperienza.
Fedez, alcuni giorni fa aveva espresso il proprio compiacimento in un post su Twitter nel quale ha parlato di un vero e proprio miracolo riferendosi alla realizzazione del nuovo reparto dove fino a 20 giorni fa esisteva soltanto un campo di calcio.
Una risposta su “Chiara Ferragni: il reparto del San Raffaele è operativo”
[…] Turani, nonostante non sia nota come Chiara Ferragni, è una fashion blogger molto gettonata tra le principali case di moda all’estero. Per questo […]