A Pasqua capita di ricevere in regalo diverse uova di cioccolato e di non riuscire a consumarle tutte. Vediamo come utilizzare il cioccolato avanzato per preparare ricette beauty.
Capita spesso dopo le festività pasquali di ritrovarsi con uova di cioccolato da smaltire. Il cioccolato avanzato può essere utilizzato senz’altro per preparare dei dolci, ma forse non tutti sanno che può rivelarsi anche un ottimo ingrediente di bellezza per pelle e capelli. Vediamo insieme come usarlo.
I benefici del cioccolato su pelle e capelli
Per quanto possa piacere il cioccolato, capita dopo Pasqua di ritrovarsi con uova da smaltire. La soluzione più semplice e immediata per consumare il cioccolato in eccesso è preparare un dolce.
Le amanti della beauty routine, però, possono optare anche per un’altra soluzione, ovvero impiegare il cioccolato avanzato come ingrediente di bellezza per la cura di pelle e capelli.
Prima di passare a vedere come realizzare ricette beauty fai da te, ricordiamo i tanti benefici del cioccolato, soprattutto fondente. Quest’ ultimo può rivelarsi utile per la salute dei denti: aiuterebbe a prevenire le carie, ovviamente se non consumato in grandi quantità e se si sceglie quello che contiene almeno il 70% di cacao. Sono inoltre noti i benefici del cioccolato sull’umore dal momento che aiuta a produrre serotonina, l’ormone del benessere.
Come anticipato, però, il cioccolato può essere anche un ottimo alleato per pelle e capelli, in quanto contiene flavonoidi, antiossidanti e sali minerali, utili per ostacolare l’invecchiamento cutaneo, e dunque ritardare l’insorgenza delle rughe, e contrastare la fragilità e l’opacità dei capelli.
Il cioccolato aiuta quindi a rinforzare la cute, rendendola più luminosa e compatta, e rende i capelli più luminosi.
Cioccolato avanzato: come preparare maschere fai da te per pelle e capelli
Con il cioccolato avanzato si può preparare una maschera viso. Basta unire in una ciotola 50g di cioccolato fondente, olio d’oliva e tuorlo d’uovo, amalgamare il composto e farlo intiepidire. Una volta pronta, la maschera può essere applicata su viso e collo e lasciata in posa per circa un quarto d’ora. Successivamente bisogna risciacquare con abbondante acqua, meglio se tiepida.
In alternativa, potete fondere i pezzetti di cioccolato, aggiungere 2 cucchiai di yogurt e mescolare fino a che il composto non sarà omogeneo. Dopo averla fatta raffreddare, applicate la maschera sul viso aiutandovi con una spatola. Lasciate agire per 30 minuti. Sciacquate il viso con acqua tiepida e subito dopo applicate la vostra crema abituale.
Un’altra ricetta prevede come ingredienti mezzo bicchiere di latte e cioccolato a quadretti. In questo caso, fate ammorbidire a bagnomaria il cioccolato poi unite il latte, girate il composto nel pentolino fino a che non sarà abbastanza corposo e non troppo fluido. Applicate la maschera sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Infine, risciacquate con acqua tiepida e passate una crema viso.
Se preferite, con il cioccolato avanzato potete preparare una maschera per capelli che li aiuti ad essere più luminosi. Basterà mescolare il cioccolato fondente con due cucchiai di olio ed altrettanti di yogurt.
La maschera può essere applicata dopo aver lavato la chioma e lasciata in posa, prima di risciacquare, per una ventina di minuti.
Infine, il cioccolato avanzato può essere usato anche per creare uno scrub per il corpo. In questo caso, basta aggiungere del sale al cioccolato sciolto e, per rendere la cute maggiormente idratata, un po’ d’olio d’oliva oppure di mandorle dolci.
Per prevenire eventuali irritazioni o disagi, si consiglia sempre di provare le maschere prima solo su una porzione di pelle o capelli.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cioccolato-sciolto-latte-brown-1934/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter