Categorie
news

Colazione americana: ecco come realizzarla a casa

La colazione americana è molto invitante e sostanziosa, essendo composta da pietanze sia dolci, che salate. Ecco tutto quello che c’è da sapere per realizzarla.

La colazione americana risulta essere molto invitante e sostanziosa, essendo composta da pietanze sia dolci, che salate. Ecco tutto quello che c’è da sapere per realizzarla a casa propria.

Colazione americana o continentale? Negli hotel di tutto il mondo, ormai, non c’è più questa differenza marcata, dal momento che la maggior parte delle strutture ricettive offre ai suoi ospiti entrambe le alternative. In linea di massima, la differenza principale, che distingue la colazione americana da quella continentale, è la presenza di alimenti salati nella prima e di pasti dolci nella seconda. Volendo però approfondire il tema su cosa si mangia nella colazione americana, si scopre che il dolce è presente, eccome.

La composizione della colazione americana

L’inizio della colazione americana è destinato alla parte dolce. Di solito si esordisce con un succo d’arancia, accompagnato da toast su cui spalmare miele, marmellata o burro. A caratterizzare la portata dolce della colazione in voga, soprattutto negli Stati Uniti, è il latte zuccherato (preferibilmente intero) insieme ai cereali.

Consumata la prima parte dolce inizia quella salata, che si distingue dalla prima per essere molto più sostanziosa: salsicce a volontà e le immancabili uova al tegamino unite al bacon, che rappresentano il grande classico della colazione americana. Non ci si ferma però qui, perché a questi vengono poi aggiunti legumi, frutta e verdura.

Gli americani prendono dunque sul serio il consiglio di medici e nutrizionisti, secondo cui la colazione è il pasto più importante della giornata e, come tale, deve essere ricco e abbondante di sostanze nutritive. Per ultimo si torna al dolce, con uno dei simboli della cucina americana: il pancake allo sciroppo d’acero.

La ricetta dei pancake allo sciroppo d’acero

La preparazione della ricetta dei pancacke allo sciroppo d’acero è molto semplice e richiede all’incirca 15 minuti. Gli ingredienti per quattro persone sono i seguenti: 200 ml di latte intero (fresco), 125 g di farina, 25 g di burro, 15 g di zucchero, 6 g di lievito in polvere per dolci, 2 uova e sciroppo d’acero quanto basta.

In primis, bisognerà fondere il burro a fuoco molto basso. Nel frattempo che il burro fonde, portarsi avanti versando i tuorli di due uova in una ciotola sbattendoli poi con una frusta. Nella stessa ciotola aggiungere il burro fuso e il latte, continuando a mescolare fino a ottenere un composto chiaro.

In una seconda ciotola versare il lievito insieme alla farina, per poi aggiungere entrambi al composto. Procedere ora con il montare gli albumi e lo zucchero, aggiungendo anche loro al composto di uova. L’ultimo passaggio consiste nella cottura su una padella antiaderente, su cui andrà versato un mestolino di preparato per ottenere il primo pancake.

Potrebbe interessarti anche: Dieta in quarantena: alimentazione sana ed equilibrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version