Reso noto il cast del Concertone Primo Maggio che quest’anno andrà in scena alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
A pochi giorni dal 1° maggio è stato reso noto il cast del tradizionale Concertone di Roma. Quest’anno tuttavia, a causa delle restrizioni dovute al Covid, la nota manifestazione non si terrà in piazza San Giovanni, come di consueto, ma alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Sul palco si alterneranno una quarantina di artisti. Il concerto, che quest’anno dovrebbe essere condotto dall’attore Stefano Fresi, sarà trasmesso in diretta su Rai3, Radio2 e RaiPlay, a partire dalle 16.30.
Concertone Primo Maggio: il cast
All’evento promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, come detto, parteciperanno 40 artisti che regaleranno oltre sei ore di musica. Nel cast, in ordine alfabetico: Alex Britti & Flavio Boltro, Après la Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez ft.Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast animals and Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il tre, L’orchestraccia, La Rappresentante di Lista, Lp, Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noel Gallagher, Noemi, Orchestra multietnica di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi, Wrongonyou.
Sul palco saliranno inoltre Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino), vincitori del contest 1MNEXT, e Y-Not, vincitore del contest, promosso da Anas, della campagna sulla sicurezza stradale “Guida e Basta”.
Ospiti stranieri d’eccezione Noel Gallagher e LP. Super ospite italiano Antonello Venditti che dovrebbe esibirsi in piazza San Giovanni, presentato da Ambra Angiolini che si collegherà con l’auditorium.
Un cast “sanremese”
Dei 40 artisti chiamati ad esibirsi, 17 hanno fatto parte del cast di Sanremo 2021. A chi fa notare che sembra più una riproposizione del Festival che il Concerto del Primo Maggio l’organizzatore di iCompany, Massimo Bonelli, risponde così: “E’ il Festival ad aver pescato a piene mani dal cast dei Concertoni passati, vedi Colapesce e Dimartino, i Coma_Cose e tanti altri. Io ho soltanto seguito il lavoro di rinnovamento editoriale delle ultime edizioni per riportare sul palco la musica attuale piuttosto che il remake degli anni Novanta degli anni precedenti, quello stigmatizzato nella loro canzone da Elio e le Storie Tese, all’insegna del rinnovamento e del giusto spazio all’avanguardia. Questa è la linea che ho perseguito e che credo sinceramente si sia riverberata anche sull’ultimo Festival. Ma qui vorrei non solo la musica alternativa, vorrei tutta la musica, quella che non si esprime da più di un anno”.
“Senza piazza la vocazione è più televisiva, gli artisti lo sanno”, ha aggiunto Bonelli, che ha definito il cast del concerto “grandangolare”, “a 360 gradi, trasversale, largo, che parla in maniera corale e che evita di diventare settoriale. Per un pubblico ampio, non solo quello del Primo maggio ma anche quello di un’area che non ti aspetteresti. Vorrei realizzare un galà della musica italiana, in cui ci stringiamo a parlare e raccontare una storia di tutti noi”.
Pubblico sì o no?
Nonostante la pandemia in corso, grazie alla possibilità concessa dal decreto riaperture, la manifestazione si terrà dal vivo, ma ancora non è chiaro se ci sarà il pubblico. Si parla di un pubblico contingentato a inviti tra sponsor, sindacati e team degli artisti. In platea potrebbero esserci 1070 posti assegnati, come avvenuto la scorsa estate per i concerti contingentati alla Cavea del Parco della Musica: “Pensiamo a un pubblico di ospiti, tra sindacati, sponsor e persone collegate agli artisti”, ha spiegato l’organizzatore.
fonte immagine: https://www.facebook.com/primomaggioroma/photos/a.409002955940361/1851774994996476
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Una risposta su “Concertone Primo Maggio: ecco il cast”
una vergogna, CONCERTO SI E STADI NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E’ IMMISCHIATA LA POLITICA?????????????????????