E’ possibile inoltrare la domanda per richiedere il congedo straordinario Covid. Vediamo a chi spetta e come farne richiesta.
È disponibile la procedura telematica per chiedere il congedo straordinario Covid, previsto dal Decreto Ristori, per i lavoratori dipendenti con figli interessati dalla sospensione delle scuole dopo il 9.11.2020.
Lo riferisce l’Inps con il messaggio n.515 del 5 febbraio 2021, che fornisce le istruzioni per l’invio online delle domande.
Congedo straordinario Covid: chi può fare domanda?
La domanda può essere inoltrata telematicamente da tutti i lavoratori dipendenti, sia privati che pubblici, con figli in Dad che frequentano la seconda e terza media in zona rossa.
Più precisamente, il congedo è rivolto ai genitori lavoratori dipendenti con figli fino a 14 anni frequentanti la seconda e terza classe delle scuole secondarie di primo grado, nelle zone rosse e ai genitori di figli in situazione di disabilità grave, accertata ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, indipendentemente dalla zona di rischio in cui si trova la propria Regione.
E’ possibile chiedere il congedo in caso di sospensione della didattica in presenza di scuole di ogni ordine e grado o in caso di chiusura dei centri diurni a carattere assistenziale.
Il congedo parentale è retribuito al 50% e può essere fruito solo nei casi in cui i genitori non possono svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile. Dunque, se uno dei due genitori è in smart working non può essere utilizzabile (nemmeno nei casi in cui si ricada nella situazione di grave disabilità di cui all’articolo 4, comma 1, della legge 104/1992).
Inoltre, può essere beneficiato da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni, per i periodi di sospensione dell’attività didattica in presenza ricompresi all’interno del periodo e nelle zone individuate nell’Ordinanza del Ministro della Salute attuativa dei DPCM 3.11 e 3.12. 2020 per i periodi non antecedenti al 9 novembre 2020.
Come fare domanda?
La modalità di presentazione della domanda è esclusivamente telematica. Può essere inoltrata tramite il portale web dell’Inps – se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi accessibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it – oppure mediante il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (a pagamento da rete mobile, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
In alternativa, è possibile presentare domanda tramite i Patronati, utilizzando i loro servizi gratuiti.
La domanda può riguardare anche periodi di astensione antecedenti alla data di presentazione della stessa, purchè non anteriori al 9 novembre 2020.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/ufficio-home-office-creativo-apple-581131/