Capita a tutti di avere problemi dovuti ad una connessione lenta; scopriamo come intervenire quando ci si trova di fronte a questo spiacevole inconveniente.
Cosa sarebbe il mondo senza Internet? Grazie alla rete oggi siamo in grado di fare tantissime cose: effettuare ricerche sul web, guardare film e video, tenerci in contatto con i nostri amici sui social, lavorare e tanto altro ancora. Nonostante il progresso tecnologico, però, può capitare che la connessione sia lenta e causare non pochi inconvenienti, ma cosa bisogna fare in questo caso e come rendere la connessione più veloce?
Come risolvere il problema della connessione lenta
Una connessione lenta può essere causata da diversi fattori ed è quindi necessario conoscerli prima di procedere. Vediamo insieme quali possono essere.
1. Problema hardware
Non sempre una connessione lenta è causata dalla rete, in qualche caso il problema è dovuto al nostro dispositivo che può essere il pc, il tablet o lo smartphone. Per verificare se è il dispositivo ad avere qualche problema è possibile connetterne alla rete un altro. Se la connessione sul nuovo dispositivo è veloce significa che è il dispositivo ad avere qualche problema. In altri casi, invece, il problema può essere causato dal router, quindi è necessario verificare che funzioni correttamente e che non ci sia un’incompatibilità con il pc.
2. Problema ADSL
Se non vi è alcun problema harware allora la causa potrebbe essere di tipo tecnico, ovvero l’ADSL lento. Per verificare la propria velocità di connessione è possibile eseguire uno speed test, qui trovate il più famoso
3. Rete satura
Capita quando ci sono troppi dispositivi connessi o quando vi è un eccessivo utilizzo della banda a disposizione. In questo caso basterà disconnettere qualche dispositivo o chiudere le app che richiedono una connessione internet molto veloce.
Come rendere la connessione internet più veloce
Con qualche piccolo trucchetto è possibile ottenere una connessione internet più veloce, ecco quali.
1. Chiudere tutte le app inutili
Chiudere le app e i programmi inutili è la prima cosa da fare se si vuole avere una connessione più veloce. Molto spesso, infatti, la causa di una connessione lenta sono alcune app che funzionano in backgroung, assorbendo molta connessione.
2. Windows Update
Wondows Update è un servizio che consente di scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows. Molto spesso questo servizio è impostato su automatico e quindi può scaricare e installare aggiornamenti in qualsiasi momento. Per disattivare questo servizio è necessario passare da automatico a notifica per pianificazione del riavvio nelle impostazioni.
3. Acquistare dei ripetitori WI-FI
Muri e soffitti possono ridurre drasticamente il segnale WI-FI, per questo le prestazioni potrebbero essere inferiori alla norma. Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare dei ripetitori WI-FI per risolvere il problema.
Una connessione veloce è fondamentale per poter utilizzare al meglio tutte le piattaforme e le app offerte dal web, come ad esempio quelle che consentono di effettuare le videochiamate. Scopri quali sono le 7 migliori app per realizzarle.