Il modello per fare richiesta dei contributi a fondo perduto è stato caricato online dall’Agenzia delle Entrate. Ecco dove può essere scaricato e tutto quello che c’è da sapere per richiederli.
L’Agenzia delle Entrate ha caricato online il modello per presentare richiesta dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto Rilancio. La domanda può essere inoltrata da aziende e titolari di partita IVA, che hanno subito pesanti conseguenze economiche a causa del coronavirus.
Come data di inizio per l’inoltro delle domande è stata fissata quella di lunedì 15 giugno, mentre la scadenza è in calendario per il giorno 24 agosto. Ci sono dunque poco più di due mesi di tempo per presentare la domanda al fine di ottenere i finanziamenti previsti dall’ultimo decreto del governo Conte. A seguire i requisiti per ottenere i contributi a fondo perduto e i passi da compiere per completare la procedura online.
Chi può presentare la domanda
Uno dei requisiti fondamentali da rispettare per risultare idonei al beneficio dei contributi a fondo perduto è avere ancora un’attività al momento della presentazione della domanda. Infatti, come si legge dal regolamento, sono esclusi tutti coloro che hanno un’azienda non più attiva.
Inoltre, sono escluse anche le persone iscritte alle casse previdenziali, gli enti pubblici e chi beneficia già del bonus per i lavoratori dello spettacolo o del bonus previsto per i professionisti. L’altro requisito ha per oggetto il volume di fatturato: un’azienda che lo scorso anno (2019) ha fatturato una cifra superiore ai 5 milioni di euro non può beneficiare dei finanziamenti a fondo perduto previsti dal governo; se invece l’impresa è stata avviata a partire da inizio anno (1° gennaio 2019), per la richiesta di finanziamento è sufficiente dimostrare di aver subito un calo del fatturato.
L’ammontare del contributo è proporzionale alla percentuale dei ricavi. Per un fatturato fino a 400 mila euro è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20 per cento. Se un imprenditore o una piccola-medio azienda ha fatturato tra i 400 mila e 1 milione di euro ha diritto a un finanziamento pari al 15 per cento. La percentuale scende al 10 per cento nel caso si siano fatturati ricavi compresi tra 1 e 5 milioni di euro.
Come presentare la domanda per i contributi a fondo perduto
Una volta che si è accertati di rientrare tra i beneficiari dei finanziamenti a fondo perduto, per presentare la domanda bisogna usare il canale Fisconline/Entratel dell’Agenzia delle Entrate, seguendo la procedura dettagliata pubblicata sulla sezione Fatture e Corrispettivi. Nel caso non si disponga delle credenziali Entratel o Fisconline si potrà comunque accedere al servizio usando lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Cns (Carta nazionale dei Servizi). Nel giro di poche settimane si riceverà infine la risposta da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il modello per presentare richiesta dei contributi a fondo perduto è scaricabile QUI.