Pubblicati i bandi di concorso Inps per richiedere i contributi cure termali 2023. Vediamo insieme cosa sono e come fare domanda.
Sono online i bandi di concorso 2023 Inps Nuovo Fondo Mutualità e Vecchio Fondo Mutualità ex Ipost per l’assegnazione di contributi per cure termali. Ecco come e entro quando fare domanda.
Contributi cure termali 2023: cosa sono
Anche quest’anno l’Inps offre la possibilità ai cittadini italiani che intendono prendersi cura della propria salute di accedere ai contributi per le cure termali. Sono stati infatti aperti i bandi di concorso Nuovo Fondo Mutualità e Vecchio Fondo Mutualità ex Ipost.
Il primo prevede l’assegnazione di un contributo per cure termali agli iscritti al Nuovo Fondo Mutualità dell’ex IPOST. Il secondo, l’assegnazione di un contributo per cure termali agli iscritti al Vecchio Fondo Mutualità dell’ex IPOST.
Destinatari e requisiti
I destinatari del bando “Nuovo fondo mutualità”, come detto, sono gli iscritti al Nuovo Fondo Mutualità dell’ex IPOST. Per essere ammessi a partecipare bisogna essere iscritti al fondo da almeno un anno con un capitale minimo di 1.000 euro.
Non si può partecipare contemporaneamente anche al concorso “Soggiorni Estivi 2023- Nuova mutualità”, riservato anch’esso agli iscritti al Nuovo Fondo Mutualità dell’ex IPOST. Pertanto se l’iscritto presenta domanda per entrambi i concorsi, verrà presa in considerazione solamente la domanda presentata per ultima, come risultante dagli estremi del protocollo in ingresso dell’Istituto.
Inoltre, i soggiorni termali dovranno essere effettuati presso strutture ricettive, come alberghi, bed and breakfast, case vacanza, agriturismi, affittacamere, campeggi, liberamente scelti e situati esclusivamente sul territorio nazionale.
Il bando “Vecchio Fondo Mutualità”, invece, si rivolge agli iscritti al Vecchio Fondo di Mutualità della Gestione Mutualità ex IPOST. Possono partecipare al concorso gli iscritti con un capitale di almeno 516,46 euro. Anche in questo caso i soggiorni termali devono essere effettuati presso strutture ricettive situate esclusivamente sul territorio nazionale, come alberghi, bed and breakfast, case vacanza, agriturismi, affittacamere, campeggi, e i giorni di soggiorno devono coincidere con i giorni in cui si svolgono le cure termali.
Come fare domanda
Per richiedere i contributi per le cure termali, bisogna presentare domanda, comprensiva di copia del cedolino dello stipendio, tramite raccomandata A/R o assicurata convenzionale A/R entro il 13 maggio 2023.
La domanda può essere inviata anche tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: dc.creditowelfareestrutturesociali@postacert.inps.gov.it
Sul modulo di domanda è obbligatorio indicare il codice IBAN del conto corrente postale o bancario italiano o della carta prepagata abilitata alla ricezione di bonifici bancari da parte delle pubbliche amministrazioni, intestato o cointestato all’iscritto beneficiario della prestazione.
Una volta ottenuti i contributi, i soggiorni termali possono essere prenotati e fruiti presso le strutture ricettive selezionate, nel periodo dal 1° giugno 2023 al 30 novembre 2023.
Si ricorda che i soggiorni termali non copriranno le spese per i trasporti e per altre spese accessorie.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/italia-tuscany-saturnia-piccante-4104924/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter