L’emergenza legata al coronavirus che costringe tutte le persone a stare in casa, ha messo in moto una serie di iniziative di conforto per le persone. Tra queste infatti si è attivata la solidarietà digitale, che comprende diverse piattaforme online di intrattenimento, tra cui anche quelle di riviste e libri messi a disposizione in modo assolutamente gratuito da parte di case editrici e di varie aziende.
Una serie di proposte interessanti
Librerie online e case editrici si sono attivate per offrire un servizio gratuito a tutti gli appassionati lettori che non possono recarsi in libreria, per le persone che iniziano a praticare la lettura come svago, e anche per chi alterna momenti di pausa allo smart working che si sta diffondendo sempre di più in questo periodo.
Anche alcuni quotidiani sia a livello nazionale che locale e settimanali hanno aperto le loro pagine online alla lettura gratuita tramite internet.
Ecco le proposte messe in atto:
- quella della casa editrice Mondadori, che mette a disposizione un abbonamento gratuito della durata di tre mesi alle riviste edite dal gruppo . In questo abbonamento sono previste riviste per la casa come CasaFacile, ma anche di svago come Donna Moderna e Grazia; riviste di cucina come Giallo Zafferano e di informazione televisiva come TV Sorrisi e Canzoni. Presenti anche riviste che trattano argomenti scientifici come Focus.
- la seconda proposta mette a disposizione un ebook gratis da scegliere tra quelli presenti nel catalogo di narrativa varia, saggistica e libri per ragazzi, utilizzabile tramite l’app Kobo books sia su tablet che smartphone.
Altre iniziative di sostegno
Anche la casa editrice Il Saggiatore mette a disposizione un ebook ogni due giorni, che si può scaricare tramite il suo sito ufficiale. Libro Parlato Lions, invece, offre la possibilità di ascoltare gratuitamente, dopo aver effettuato il download, uno dei suoi audiolibri. Una proposta valida per le persone che soffrono di disabilità “fisico-sensoriale”, oppure Dsa certificate. Chi ha diritto a questo servizio potrà effettuare la sua scelta tra un catalogo con oltre 10mila audiolibri.
Sempre per quanto riguarda gli ebook, Bertoni Editore mette a disposizione di tutti un libro gratis da scegliere sul proprio sito ufficiale. Per ricevere l’ebook o il libro in formato pdf è necessario inviare una e-mail alla casa editrice indicando il titolo scelto ed il proprio nome e cognome.