Google Maps consentirà di monitorare tutti gli spostamenti delle persone per evitare un’ulteriore diffusione del Coronavirus.
In un momento difficile come quello che tutto il mondo sta attraversando a causa della pandemia di coronavirus, è cresciuta l’attenzione verso gli strumenti per contrastarla nel modo più efficace possibile. Le aziende di tutti i settori ci stanno mettendo il massimo sforzo ed una delle iniziative è quella di Google Maps, con la quale si potranno monitorare gli spostamenti effettuati dalle varie persone.
Il contrasto alla pandemia e le strategie di salute pubblica
Con la crescita del contagio in tutto il mondo è cresciuta parallelamente l’attenzione per la salute pubblica. Una delle misure messe in atto fin dai primi momenti è quella del distanziamento sociale nelle varie aree. Questo permette di rallentare la diffusione del coronavirus e di programmare in modo sicuro l’apertura di alcune zone.
Google Maps viene in aiuto mostrando i dati relativi all’affluenza di persone in posti affollati, come i supermercati, aiutando così ad evitare i momenti di punta. Questi report sono basati su una serie di dati raccolti in modo anonimo e aggregati; questi mettono in risalto i cambiamenti negli spostamenti che si stanno verificando in questo periodo.
L’azienda con sede a Mountain View ha pubblicato un post nel quale informa che le autorità sanitarie del nostro Paese hanno detto che questi dati potrebbero risultare utili anche per prende delle decisioni importanti per quanto riguarda la lotta al coronavirus.
I report avranno regolari aggiornamenti e la loro realizzazione avviene in accordo ai protocolli aziendali molto rigidi, specialmente per quanto riguarda la privacy.
I report sono suddivisi per aree geografiche ed anche per settori come, ad esempio, “negozi e attività ricreative”, “generi alimentari e farmacie”, “parchi”, “stazioni di trasporto pubblico”, “luoghi di lavoro” e “abitazioni”. Con questi report Google mostrerà a tutti le tendenze che si creano nel corso delle settimane e le informazioni più recenti saranno quelle rese disponibili nell’arco delle precedenti 48-72 ore, con le indicazioni di aumento o diminuzione che saranno indicate come percentuale, senza rendere noti dati personali.
Un aiuto concreto per il social distancing
Vista la grande quantità dei dati che Google ha a disposizione, questa iniziativa potrebbe risultare positiva per gli studiosi che potranno accedere a report che, in un primo momento, saranno relativi a 131 nazioni in tutto il mondo, e successivamente, a molti altri.
Questi dati avranno anche degli approfondimenti, suddivisi per specifiche aree geografiche. Grazie all’analisi dei dati sugli spostamenti le autorità sanitarie avranno quindi la possibilità di mettere in campo anche altre iniziative volte a garantire la salute pubblica e ad ostacolare il coronavirus.
4 risposte su “Coronavirus: Google Maps monitora gli spostamenti”
E’ il momento che cambierò l’impostazioni sul mio telefono. Lo decido io quando farmi spiare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Indipendentemente dalle impostazioni del telefono ti tracciano comunque tramite il segnale radio del telefono, anche da spento. L’alternativa è di lasciare il telefono a casa…
Bravissimi! Avete capito tutto (non avete capito un c…o)! Vi possa beccare il COVID-19! ???
Salve,
vedo che sei preparato sull’argomento. Purtroppo se eseguito da autorità
statali o società esterne informatiche possono riuscire a farlo. A tuo
parere si può con una Vpn riuscire ad ingannarli? Grazie.
Saluti.
GTarallo