Categorie
news

Coronavirus: posticipate le chiusure dei supermercati

Il nuovo decreto ha stabilito nuovi orari per i supermercati italiani. La chiusura sarà infatti posticipata, al fine di ridurre il rischio di assembramenti.

Con il nuovo decreto cambiano gli orari dei supermercati in Italia. Saranno Regioni e province a decidere.

Il nuovo decreto firmato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha stabilito nuovi orari per i supermercati italiani. La chiusura sarà infatti posticipata, al fine di ridurre il rischio che si creino assembramenti fuori e dentro gli esercizi commerciali. Va però sottolineato che le Regioni potranno decidere in autonomia quale orario scegliere, in base anche alla curva di contagi e al numero dei ricoverati in terapia intensiva. Si tratta dunque dello stesso modello seguito per le librerie, tra le prime attività produttive a riaprire da oggi, lunedì 14 aprile, insieme alle cartolibrerie e alla selvicoltura.

I nuovi orari di chiusura dei supermercati

I telegiornali delle ultime settimane hanno spesso mostrato le immagini delle file infinite all’ingresso nei supermercati. Per evitare il ripetersi di queste situazioni, il governo ha stabilito che gli esercizi commerciali dovranno posticipare l’orario di chiusura, pur lasciando alle Regioni e alle singole province larga autonomia nello stabilire gli orari di apertura e chiusura di ciascun ipermercato.

Ad esempio, la provincia di Milano ha stabilito che gli ipermercati Carrefour resteranno aperti al pubblico dalle 7:30 del mattino fino alle 22:00 di sera dal lunedì al sabato, mentre di domenica saranno aperti dalle 8:30 alle 15:00. Rimane invece confermata la chiusura alle ore 19:00 (nei giorni feriali, dunque dal lunedì al sabato) di tutti i supermercati presenti nel territorio della regione Lazio. Di domenica, invece, sempre nel Lazio gli ipermercati chiuderanno alle ore 15:00. In Emilia-Romagna, alla luce dell’ultimo decreto, i supermercati torneranno a riaprire anche la domenica.

Le altre regole per i supermercati

I supermercati dovranno obbligatoriamente presentare all’ingresso guanti monouso e gel disinfettante a beneficio dei clienti, prima dunque che entrino nell’area del supermercato per fare la spesa. Il gel disinfettante dovrà inoltre essere posizionato anche in prossimità delle casse e del bancomat, al fine di garantire la massima igiene possibile e diminuire così il rischio dei contagi.

Il nuovo Dpcm, annunciato lo scorso 10 aprile e che porta la firma del premier Giuseppe Conte, informa come i supermercati dovranno poi essere puliti due volte al giorno. Sarà obbligatorio dotare i dipendenti dell’esercizio commerciale di mascherine protettive, così da permettere loro di lavorare in sicurezza e, più in generale, di favorire la tutela della salute anche delle persone presenti all’interno del supermercato in qualità di clienti. Si ricorda che le misure sono entrate in vigore da oggi, lunedì 14 aprile. All’interno degli ipermercati, dove sono presenti, riapriranno anche librerie, cartolibrerie e negozi di abbigliamento per neonati e bambini.

Scopri come evitare la fila nei supermercati con DoveFila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version