Per effetto dell’emergenza Coronavirus, alcune regioni italiane hanno stabilito la sospensione del pagamento del bollo auto.
Al momento sono quattro le regioni ad aver adottato questa scelta: Campania, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. Negli ultimi giorni diversi utenti si sono lamentati in rete contro il Governo per non aver previsto una sospensione generale del pagamento del bollo auto su tutta Italia. Ma a questo proposito è bene ricordare che il bollo auto è una tassa regionale e in quanto tale viene gestita dalle singole regioni e dalle province autonome (come è il caso di Bolzano e Trentino Alto Adige).
Bollo auto: sospensione per i pagamenti di fine marzo, aprile e maggio
Le regioni di Campania, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte hanno sospeso i pagamenti del bollo auto in scadenza a fine marzo, fine aprile e fine maggio, rinviando il pagamento direttamente al 30 giugno. Le prime due regioni ad adottare il provvedimento sono state Emilia Romagna e Piemonte, seguite a ruota nei giorni successivi da Campania e Lombardia. Non è da escludere che altre regioni seguano il loro esempio, consentendo agli automobilisti che hanno il bollo in scadenza il 31 marzo, 30 aprile e 31 maggio di pagare entro il 30 giugno senza l’applicazione di alcuna mora.
Un altro aspetto da prendere in considerazione è la chiusura forzata degli uffici Aci, un punto di riferimento essenziale per tutti i proprietari d’auto che non sono avvezzi alla tecnologia e non riescono dunque ad assolvere al pagamento tramite i servizi di Home Banking o i portali online delle stesse regioni.
La sospensione del bollo non rientra nel decreto Cura Italia
Contrariamente a quello che si pensa, la sospensione del bollo non rientra tra le misure adottate dal Governo nel decreto Cura Italia, nel quale vi sono però diversi provvedimenti a favore degli automobilisti. Tra questi si annoverano la proroga dell’intervento di revisione fino al 31 ottobre qualora la scadenza sia compresa tra il 17 marzo e il 31 luglio, oltre alla proroga di validità della patente fino al 31 agosto di quest’anno (qualora il documento scada tra il 17 marzo e il 31 agosto). Vi è infine la proroga di 30 giorni per chi ha la polizza Rc Auto in scadenza dal 17 marzo al 31 luglio, che di fatto raddoppia i 15 giorni canonici a disposizione degli utenti per il rinnovo dopo la scadenza.