Il Covid-19 sembra non voler lasciare la nostra nazione, e ad oggi le categorie più colpite, come si apprende dalla cronaca nazionale, sono gli anziani con patologie pregresse. A differenza degli adulti, nei bambini sembra essere più complicato diagnosticare il coronavirus in quanto i sintomi sono molto simili a quelli di un’influenza stagionale. Scopriamo come riconoscere i sintomi del Covid-19 nei bambini e come distinguerli da quelli dell’influenza.
Con l’arrivo dell’inverno e con la precedente riapertura delle scuole, si è creato una sorta di allarme nelle menti dei genitori che, ritrovandosi il figlio con un raffreddore o con qualche linea di febbre hanno nell’immediato pensato: E se fosse Covid? Fortunatamente i pediatri sono riusciti a sottolineare qualche sottile differenza, clinicamente rilevabile, tra Covid-19 e influenza.
Covid-19 e bambini: tutto ciò che c’è da sapere
Come ha spiegato il Dott. Hagi Abdulkadir Ibrahim, Responsabile dell’unità Operativa di Neonatologia dell’Istituto Clinico Sant’Anna, non è facile distinguere i sintomi del coronavirus da quelli influenzali, soprattutto nei più piccoli.
“Nonostante la scarsa disponibilità dei dati pediatrici per quanto riguarda Covid-19 – ha spiegato il Dottore – alcuni dati precoci e limitati evidenziano che i bambini potrebbero avere meno probabilità di contrarre il virus, ma, anche nel caso di infezione, hanno un minor numero di richiesta di ospedalizzazione rispetto agli adulti”.
Alcuni recenti studi scientifici hanno dimostrato che, nonostante i bambini e i ragazzi si ammalino molto meno rispetto agli adulti, hanno una carica virale uguale o superiore e possano quindi diffonderlo tranquillamente nelle famiglie o nelle comunità. Tra i fattori da prendere in considerazione, bisognerebbe inoltre soffermarsi sul fatto che quasi la metà dei bambini e ragazzi affetti da Covid-19 siano asintomatici e dunque costituiscano un’ulteriore fonte di contagiosità che potrebbe sfuggire alla nostra attenzione.
Covid o influenza: come riconoscere e i sintomi nei bambini?
Date le caratteristiche comuni tra l’influenza e il Covid, come la modalità e la facilità di trasmissione da persona a persona, è fondamentale saper riconoscere e poter distinguere se siamo di fronte ad un bambino affetto da una banale influenza o da Covid-19.
“Le due malattie – ha sottolineato il Dott. Ibrahim – presentano delle sottili differenze cliniche nella sintomatologia da saper valutare con particolare attenzione”.
I sintomi comuni tra l’influenza e il Covid sono:
- disturbi gastrointestinali;
- mal di testa;
- congestione nasale;
- rinorrea;
- mal di gola.
I sintomi che nel Covid-19 si riscontrano in maniera molto più evidente sono:
- febbre alta;
- affaticamento (dolori muscolari) ;
- tosse secca particolarmente aggressiva;
- la perdita di olfatto e gusto (l’anosmia e ageusia);
- la presenza di sintomatologia respiratoria.
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/termometro-febbre-temperatura-5185847/