I contagi da covid-19 continuano ad aumentare in Italia e all’orizzonte si prevedono nuove restrizioni e lockdown.
La curva del contagio da coronavirus sale di giorno in giorno e non solo in Italia. Le regioni Lombardia, Lazio e Campania continuano a registrare oltre mille casi al giorno, ma anche nelle altre regioni si stanno registrando aumenti esponenziali. Questo preoccupa il Governo e il premier Conte da oggi sta pensando a nuove misure restrittive e nuovi lockdown se entro 7 giorni non si verificherà un cambio di rotta.
Come sarà il nuovo lockdown
Il premier Conte ha dichiarato, nel corso dell’ultima conferenza stampa, che l’Italia non può permettersi un lockdown totale come quello dello scorso marzo, ma l’aumento dei contagi rende necessarie nuove restrizioni. Tra queste, è possibile un coprifuoco notturno per l’intera nazione, ora in vigore solo in alcune regioni come Campania, Lombardia e Lazio. Inoltre, è possibile che vengano messi in atto dei lockdown parziali. Non ancora è chiaro se saranno localizzati in base alla curva dei contagi regionali e provinciali o saranno destinati solo ad alcune categorie. La tendenza è quella di lasciare le scuole aperte, come auspicato dalla ministra Azzolina, anche se in alcune regioni, come le Marche, sono in vigore da oggi la DaD al 50% per le scuole superiori.
I numeri del contagio
Si è registrato in Italia un nuovo record di contagi, oltre 16.000 casi e aumentano anche i malati in terapia intensiva. Si riaprono i reparti covid e aumentano i posti in terapia intensiva, ma se il contagio continua ad aumentare di giorno in giorno, si rischia di creare un nuovo affollamento negli ospedali, rivivendo le stesse scene dell’inverno scorso.
Oggi l’incontro istituzionale
È previsto per oggi un nuovo incontro tra Governo e i rappresentanti delle Regioni. Molti governatori chiedendo al Governo misure restrittive chiare e ferme, anche se la linea di condotta non è unanime. Le Regioni, in molti casi, si stanno muovendo autonomamente, prevedendo lockdown territoriali e lo stop agli spostamenti interregionali.
Fonte immagine: https://www.facebook.com/palazzochigi.it
Una risposta su “Covid-19: nuovo lockdown se i contagi non scendono”
[…] del mattino. Milano è tra le città più colpite in questo momento e si è adeguata alle nuove regole anticovid, ma molti sono i dubbi sulla reale efficacia dei nuovi provvedimenti. Se da un lato è vero che il […]