Lavarsi le mani rimane il rimedio più efficace per evitare il contagio del coronavirus. Il sapone risulta essere infatti l’arma più potente contro questo virus.
Il sapone è la principale arma contro il Coronavirus. Lo dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che consiglia ai cittadini di preferire il sapone classico anche ai gel disinfettanti. I gel sono infatti considerati come una semplice alternativa all’utilizzo del sapone, a patto che siano realizzati con una base di almeno il 60 per cento di alcol.
Di recente lo ha ripetuto anche Palli Thordarson, un professore della New South Wales University, dove insegna Chimica. In un tweet, l’insegnante ha sottolineato la capacità da parte del sapone di annientare il virus Covid-19, così da renderlo innocuo.
Come il sapone annienta il Coronavirus
In un’intervista lo stesso Thordarson ha spiegato il motivo per cui il semplice sapone è così efficace contro il nuovo Coronavirus. Il professore universitario ha associato i virus a sfere di grasso, le stesse che il sapone disintegra attraverso l’estremità della molecola respinta dall’acqua e attratta dai grassi. In campo scientifico, questa molecola è indicata con il nome di anfifilico. L’estremità della molecola attratta dai grassi non fa altro che incunearsi all’interno dello stato di proteine e grasso del Coronavirus, andando ad annientare i legami chimici che lo compongono.
Thordarson ricorda come sia importante rispettare la durata minima prevista per il lavaggio delle mani, vale a dire 20 secondi: è questo infatti il tempo sufficiente affinché il sapone riesca ad agire contro le eventuali molecole del virus presenti sulla pelle delle mani, andando a distruggerle e senza concedere loro la possibilità di trasferirsi in altre superfici. Il motivo per cui bisogna aspettare almeno 20 secondi prima di risciacquare le mani è dovuto dal fatto che la pelle delle mani non è così liscia come si è abituati a credere, essendo formata da tante piccole pieghe dove il virus riesce a insidiarsi quando le mani vanno a contatto con delle superfici infette.
7/9 This does make sense from a chemistry standpoint. Both work well. Compare the recommended techniques. The one for hand soap is not that far off the "natural" way I think many of us use soap. Also, because you don't need "much" soap, +20 sec of wash will cover your hands well. pic.twitter.com/yNKTe8XbCz
— Palli Thordarson (@PalliThordarson) March 11, 2020
La differenza tra sapone e gel disinfettanti
Il professore Thordarson ha inoltre specificato che il sapone classico va preferito ai gel disinfettanti, in quanto i secondi non sono così efficaci in tutte le situazioni come invece lo è il primo. Se infatti le mani sono molto sporche, i disinfettanti (anche quelli con una concentrazione di alcol pari o superiore al 60 per cento) non riescono ad eliminare il virus perché il grasso stesso a cui può essersi legato il virus non viene completamente rimosso. In conclusione, l’insegnante della New South Wales University consiglia quindi di lavarsi le mani con frequenza.