La situazione Covid in Italia continua a peggiorare in maniera esponenziale e l’aumento dei contagi desta non poca preoccupazione. A partire da oggi, gran parte dell’Italia ha cambiato colore e molte regioni sono state spostate nella fascia di rischio arancione o rossa.
Gran parte del’Italia oggi cambierà colore e virerà verso il rosso o almeno verso l’arancione. Poche regioni da lunedì rimarranno gialle. La gran parte sarà rossa o arancione. Come ogni venerdì, c’è attesa per il report sul monitoraggio settimanale dell’Iss, poi si riunirà la cabina di regia che prenderà in considerazione tutti i 21 parametri che servono per l’assegnazione delle regioni nella quattro fasce colorate (bianca, gialla, arancione e rossa).
Covid, zone e regioni: Speranza pronto alla firma
Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze: i cambi di colore a causa dell’aumento dei contagi Covid saranno in vigore da lunedì 8 marzo. Nel frattempo vi sono già alcune indiscrezioni: il Veneto passa in zona arancione, e a comunicarlo è stato il governatore Luca Zaia, stessa sorte per il Friuli Venezia e Giulia: anche in questo caso ad annunciarlo è il presidente regionale Fedriga che comunica di aver ricevuto, in via formale, la notizia dal ministro Speranza.
Covid : aumenta l’indice Rt
Secondo quanto dichiarato questa mattina, l’Indice Rt nazionale questa settimana è risalito all’1.06 (era 0.99). Il dato, parecchio negativo, evidenzia un Rt in aumento e quindi sopra l’1 per la prima volta dopo sette settimane.
A conti fatti l’andamento dell’epidemia Covid è in netta crescita soprattutto a causa della diffusione delle varianti, nel frattempo aumenta lo stress delle strutture ospedaliere che si ritrovano le terapie intensive piene e un elevato numero di ricoveri.
Il tasso di positività sta aumentando, e come previsto da molti virologi questa è la terza ondata dovuta alle varianti.
Covid: zona rossa e arancione scuro, chi rischia?
In ogni caso a rischio rosso ci sono senza’altro l’Emilia Romagna, alle prese da giorni con una situazione difficilissima (oltre 2mila casi al giorno) che ha portato il governatore Stefano Bonaccini a firmare una zona rossa locale per Bologna e Modena e arancione scuro per Reggio Emilia e quasi tutta la Romagna. Teme la zona rossa anche la Lombardia, che da mezzanotte è entrata tutta in arancione scuro .
Rischiano il rosso anche la Campania e il Piemonte, ma anche l’Abruzzo dove due province (Pescara e Chieti) sono rosse per ordinanza regionale. Per quanto riguarda le Marche, attualmente in arancione, Ancona e Macerata sono già rosse.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/covid-coronavirus-prova-tampone-5027031/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter