L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa)ha autorizzato gli antivirali molnupiravir e remdesivir per il trattamento di pazienti Covid non ospedalizzati. L’annuncio.
Via libera della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) all’utilizzo dei due farmaci antivirali, molnupiravir e remdesivir, per il trattamento di pazienti Covid non ospedalizzati con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo della malattia grave.
La nota dell’Aifa
L’Aifa ha autorizzato l’utilizzo della pillola anti-Covid molnupiravir di Merck e dell’antivirale remdesivir, prodotto dalla Gilead Sciences, nella terapia contro il coronavirus. Ad annunciarlo è stata la stessa Agenzia italiana del farmaco attraverso una nota in cui si ricorda che molnupiravir è un antivirale orale già autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con Decreto del Ministero della Salute del 26 novembre 2021, mentre per quanto concerne l’antivirale remdesivir, viene specificato che l’Ema ha recentemente autorizzato un’estensione di indicazione relativa al trattamento dei soggetti non in ossigeno-terapia ad alto rischio di Covid grave.
Modalità di utilizzo degli antivirali
Le modalità di utilizzo degli anti-virali autorozzati dall’Aifa sono state pubblicate il 29 dicembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale e sono efficaci dal 30 dicembre.
L’utilizzo dell’antivirale molnupiravir è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. Il trattamento consiste nell’assunzione di 4 compresse (da 200 mg) 2 volte al giorno per 5 giorni.
Il molnupiravir, si legge nella nota dell’Aifa, sarà distribuito alle Regioni dalla Struttura Commissariale, a partire dal 4 gennaio. Per la sua prescrizione sarà utilizzato un registro di monitoraggio, presto accessibile online sul sito dell’Agenzia.
Per quanto riguarda il remdesivir, esso può essere utilizzato fino a 7 giorni dall’insorgenza dei sintomi. Il trattamento prevede una somministrazione endovenosa per 3 giorni.
Anche in questo caso, specifica l’Aifa, per la prescrizione sarà utilizzato un registro di monitoraggio, accessibile sul sito dell’Agenzia dal 30 dicembre 2021.
fonte immagine: https://www.facebook.com/AIFAufficiale/photos/a.210531692398174/3987563191361653
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter