La situazione covid in Italia sembra stia leggermente migliorando, la campagna vaccinale prosegue con una marcia in più e nel frattempo avanzano le ipotesi a riguardo del coprifuoco. Scopriamo tutte le novità a proposito di vaccini covid, coprifuoco e smart working.
In Italia la campagna vaccinale sembra stia proseguendo velocemente: ieri altre 2,2 milioni di dosi del vaccino Pfizer sono state distribuite alle Regioni. Nel frattempo avanzano le ipotesi a riguardo della modifica dell’orario del coprifuoco.
Covid: le novità sul coprifuoco e sulla campagna vaccinale
C’è l’intesa nella maggioranza sul coprifuoco: a metà maggio il governo valuterà le decisioni prese nel dl Covid.
D’accordo anche Lega e Matteo Renzi che avevano criticato il mantenimento della misura, dalle 22 alle 5. In base alla risoluzione delle forze di governo si farà una nuova valutazione in base all’andamento di casi e di vaccini. Bocciato l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia per abolire il coprifuoco alle 22.
Per quanto riguarda il vaccino covid, nella giornata di ieri altre 2,2 milioni di dosi di vaccino Pfizer sono state distribuite alle Regioni, nelle oltre 200 strutture sanitarie designate, per lo sprint della campagna.
“Il lotto di Pfizer è il più consistente in assoluto tra quelli approvvigionati dall’inizio della campagna vaccinale”, spiega in una nota la struttura del commissario per l’Emergenza.
In Italia, finora, sono state già distribuite 20 milioni di fiale con 18 milioni di somministrazioni: questo è quanto emerge dal report sul sito del governo. Nello specifico, sono state consegnate finora 13.422.240 dosi di Pfizer, 4.694.980 di Vaxzevria (AstraZeneca), 1.966.000 di Moderna e 179.800 di Janssen (Johnson&Johnson). Sono invece 18.091.401 le somministrazioni complessivamente effettuate.
Sul vaccino Johnson &Johnson una nota della casa farmaceutica, concordata con le autorità europee e italiane e pubblicata sul portale dell’Aifa, spiega che “una combinazione di trombosi e trombocitopenia, in alcuni casi accompagnate da sanguinamento, è stata osservata molto raramente in seguito alla vaccinazione. Un ruolo causale del vaccino è quindi considerato plausibile”.
Covid: verso la proroga dello smart working
Estendere al 30 settembre il regime di smart working “emergenziale”, previsto fino al 31 luglio: è questa l’ipotesi su cui si ragiona, come indicato dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, al tavolo di confronto con le parti sociali sul lavoro agile.
Nel frattempo altri 22 miliardi potrebbero arrivare alle imprese danneggiate dalle norme anti-Covid con un nuovo meccanismo di assegnazione degli indennizzi.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccino-covid-19-fiala-coronavirus-6158189/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter