C’è l’ok del Comitato tecnico-scientifico allo stop all’obbligo mascherine all’aperto a partire dal 28 giugno, quando tutta Italia sarà in zona bianca. Restano “indicazioni precauzionali” da seguire, ecco quali.
E’ arrivato il tanto atteso via libera del Comitato tecnico-scientifico (Cts) allo stop all’obbligo di mascherine all’aperto in zona bianca. A partire dal 28 giugno, quando tutta Italia sarà in zona bianca, si potrà superare l’obbligo di mascherina all’aperto. Tuttavia, si dovrà comunque portare con sè il dispositivo di protezione personale che va indossato nei luoghi a rischio assembramento. Restano inoltre altre regole da seguire. Vediamo quali.
Covid, stop all’obbligo mascherine all’aperto
Il Cts ha dato l’ok allo stop alle mascherine all’aperto ritenendo che “con tutte le Regioni in zona bianca, ci siano le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (mercati, fiere, code)”.
“Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”, ha detto dal canto suo il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Sulla decisione ha influito la percentuale di vaccini somministrati in Italia. Attualmente, infatti, oltre il 53% della popolazione ha ricevuto almeno una dose e circa il 27% ha completato il ciclo.
Resta tuttavia l’obbligo di utilizzare la mascherina al chiuso e nei contesti in cui non è possibile mantenere il distanziamento sociale. Nelle zone gialle, arancioni o rosse resta l’obbligo anche all’aperto.
Quando è obbligatorio usare la mascherina?
Nonostante il superamento dell’obbligo della mascherina all’aperto in zona bianca a partire dal 28 giugno, restano da seguire delle “indicazioni precauzionali”, come le ha definite il ministro della Salute Roberto Speranza.
Oltre all’obbligo di mascherina nei luoghi al chiuso, resta l’obbligo di indossarla in contesti in cui si possono creare assembramenti, come mercati, fiere o code. Ad ogni modo è sempre necessario mantenere il distanziamento di almeno un metro da persone non conviventi.
Nello specifico, ecco quando è obbligatorio portare la mascherina:
- Se ci si trova in un bar o in un ristorante al chiuso bisogna indossarla ogni volta che ci si alza dal tavolo (per andare a pagare il conto o alla toilette o per uscire dal locale). La mascherina può essere abbassata solo quando si mangia o si beve. Il personale è invece obbligato ad indossarla durante il turno di lavoro, anche all’aperto.
- Resta obbligatorio l’uso della mascherina se ci si reca al mercato, anche se questo si svolge all’aperto e in zona bianca.
- La mascherina è obbligatoria su tutti i mezzi pubblici (bus, treno, aereo). Non è invece obbligatorio indossarla alla fermata dell’autobus in quanto all’aperto. Va indossata non appena si sale sul mezzo pubblico e tenuta per tutta la durata del tragitto.
- Anche al check-in in aeroporto bisogna indossare la mascherina, oltre che a bordo dell’aereo.
- Resta obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza personale, anche in zona bianca, se si entra in un negozio o all’interno dei centri commerciali.
- Anche per entrare allo stadio bisogna indossare la mascherina. E’ inoltre necessario essere in possesso del green pass.
- Nel caso in cui si entri in un ufficio aperto al pubblico bisogna indossare la mascherina. Allo stesso modo è fatto obbligo di mascherina negli ambienti sanitari, secondo i protocolli in vigore. Di conseguenza, bisogna metterla se ci si reca a fare una visita medica o le analisi del sangue o a fare il vaccino.
- Il Cts “raccomanda fortemente” l’uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che gli stanno accanto, per proteggerli.
- Attualmente non è prevista nessuna deroga nell’uso della mascherina per i vaccinati, ma il Cts sta esaminando la possibilità di toglierla al chiuso se tutti i presenti sono vaccinati.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/covid-19-maschera-viso-5628856/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter