I contagi da Covid soprattutto in alcune Regioni d’Italia sembrano essere sotto controllo e proprio per questo motivo a breve vi potrebbe essere un allentamento delle restrizioni. Scopriamo le ultime novità e le ipotesi al vaglio.
È iniziato il conto alla rovescia per il tanto atteso piano di riaperture delle regioni italiane, che verrà deciso dalla cabina di regia del governo composta dal premier Mario Draghi, dai ministri della Salute Roberto Speranza e per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, oltre che dai rappresentanti dei partiti di maggioranza. Nelle prossime ore, se i dati sui contagi saranno confortanti, dovrebbe essere dato il via libera allo spostamento del coprifuoco dalle ore 22 alle 24 per le regioni che ritorneranno in fascia gialla. Il rallentamento delle restrizioni, se i contagi da Covid lo permetteranno, potrebbe essere valido già a partire da lunedì o, al massimo, dal 26 aprile. Secondo alcune fonti potrebbe essere abolito anche il divieto di superare il confine regionale.
Covid: coprifuoco e controlli
Con il probabile ripristino delle zone gialle, dall’inizio del mese di maggio dovrebbero essere garantite anche le riaperture a cena dei ristoranti e dei bar con tavoli all’aperto, di teatri e cinema. A distanza di poche settimane, poi, si dovrebbe procedere alla ripresa delle attività per palestre e piscine.
L’obiettivo è, prima dell’arrivo dell’estate, di abolire del tutto il coprifuoco, di permettere il ritorno a scuola di tutti gli studenti delle scuole superiori e di aprire gli stadi ad almeno mille tifosi. Il premier Draghi dovrebbe prolungare fino al 31 luglio lo stato di emergenza, anche perché la linea della prudenza non è mai stata abbandonata dal governo.
Covid e ristoranti: a che punto siamo?
Le decisioni in arrivo sono legate all’indice Rt di trasmissione del virus, all’incidenza settimanale di nuovi positivi ogni 100mila abitanti e allo stato di avanzamento della campagna vaccinale. Le regioni, come riporta il quotidiano Il Messaggero, hanno avanzato le loro richieste: la principale è la riapertura immediata dei ristoranti fino a sera, con il coprifuoco alle 24 (non più alle 22). Se i dati sulla pandemia da covid lo consentiranno, la proposta verrà accolta dal governo. Lo stesso varrà per palestre e piscine, cinema e teatri, eventi e spettacoli all’aperto.
Se l’andamento dell’epidemia nell’ultima settimana non permetterà di allentare la stretta, il via libera riguarderà solo i ristoranti con dehors, cinema e teatri. Per i bar dovrebbe restare la chiusura alle 18 con divieto di vendere bevande a chi non è seduto ai tavoli.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/uomo-fotografo-maschera-5822572/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter