I contagi da Covid in Italia sembrano essere sotto controllo e la campagna vaccinale sta proseguendo. In vista dell’estate il desiderio degli italiani è la ‘riapertura’, e a proposito di ciò Mario Draghi è pronto a convocare una cabina di regia.
Data l’attuale situazione Covid che vige in Italia, dopo la metà di aprile il governo comincerà a concentrarsi su uno dei nodi principali di questa seconda primavera pandemica: come riaprire in vista dell’estate. Nell’esecutivo, dopo l’ennesima giornata di proteste avanzate soprattutto da parte dei ristoratori e con una campagna vaccinale che subisce un nuovo stop, il pressing per riaprire cresce sempre più. Draghi è pronto a convocare la cabina di regia, e nel frattempo nel mirino vi è il ministro Roberto Speranza.
Covid: riunione di Draghi venerdì?
Secondo alcune fonti Mario Draghi convocherà la riunione già venerdì: non sarà la riunione in cui saranno decise le riaperture, ma probabilmente, dato il recente monitoraggio dei casi Covid, si parlerà dell’ipotesi di allungare il coprifuoco a mezzanotte, ad esempio. Nella cabina di regia un primo schema di riaperture sul tavolo ci potrebbe essere, e i punti prioritari saranno due: allargare le maglie per ristoranti e bar all’aperto, dove il contagio è meno incisivo e procedere con la ripartenza di pari passo con la vaccinazione di chi è più a rischio ospedalizzazione. Potrebbe essere valutata la proposta, avanzata dalle Regioni, che nei parametri delle zone geografiche di rischio rientrino i numeri su fragili e anziani immunizzati.
Procedere con le riaperture prima del 30 aprile, per ora, resta un’ipotesi improbabile, nonostante a Palazzo Chigi si studi la strategia della ripartenza, la prudenza resta comunque d’obbligo.
Covid: il nodo della riapertura delle fiere
Tra le varie ipotesi che avanzano a proposito delle tanto attese riaperture, uno dei nodi su cui si discuterà sarà il singolare caso delle fiere su cui forse fino ad ora non se n’è parlato abbastanza. Pian piano sembra aprirsi la strada per le riaperture delle fiere internazionali a luglio, ma ovviamente non si tratta di certezze ma di ipotesi.
La notizia è emersa al vertice dove hanno partecipato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, quello del Turismo Massimo Garavaglia, quello dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, quello della Salute Roberto Speranza e i rappresentanti di Associazione Esposizioni e Fiere Italiane con il presidente Maurizio Danese e il vice presidente Luca Palermo.
Fonte Immagine:https://twitter.com/Palazzo_Chigi/status/1376569842317324288/photo/1
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter