Categorie
news

Covid e vacanze: il vademecum per l’estate 2021

La pandemia da covid in Italia sembra stia rallentando e il governo ha impresso una chiara accelerazione al settore del turismo. Scopriamo tutte le novità

La pandemia da covid in Italia sembra stia rallentando e con la prossima riapertura degli stabilimenti balneari, gli arrivi dall’estero senza quarantena e la possibilità di spostarsi tra Regioni liberamente, il governo ha impresso una chiara accelerazione al settore del turismo. Scopriamo tutte le novità al vaglio

L’estate è alle porte, i casi di covid in Italia sembrano essere in forte diminuzione grazie alla campagna vaccinale, e il desiderio di andare in vacanza aumenta sempre più. Con la riapertura degli stabilimenti balneari (nel rispetto delle norme anti-Covid), gli arrivi dall’estero senza quarantena e la possibilità di spostarsi tra Regioni liberamente, basteranno poche regole da rispettare per godersi la tanta agognata villeggiatura.

Covid: spostamenti tra regioni e pass verde nazionale

In base alle regole in vigore in questo momento gli italiani possono prenotare le vacanze in tranquillità in tutte le Regioni d’Italia: non è prevista alcuna limitazione agli spostamenti lungo la Penisola (né ovviamente se ci si sposta verso una seconda casa). I soli limiti ancora in essere riguardano la mobilità tra territori di colore diverso da quello di provenienza. Ad esempio per spostarsi da una Regione gialla verso una arancione è necessario avere il pass verde nazionale.

Il pass verde nazionale è una tripla certificazione: tre documenti alternativi tra loro che attestano la negatività ad un tampone (effettuato nelle 48 ore precedenti), il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione dal Covid-19. Al momento il pass serve solamente a coloro che hanno intenzione di spostarsi verso Regioni di colore differente dalla propria. Non è invece utile, per ora, per accedere a grandi eventi o locali. Discorso diverso se si arriva dall’estero. Da qualsiasi Paese si voli sono sempre obbligatori tampone e quarantena di 5 o 15 giorni. Fanno eccezione solo i voli da Ue, Regno Unito e Israele per cui basta il test negativo.

In Italia non è obbligatorio presentare il risultato negativo di un tampone per accedere alle strutture ricettive, tuttavia molti alberghi hanno deciso di effettuare tamponi gratuiti agli ospiti nel momento in cui si presentano per effettuare il check-in. Nessun obbligo ma solo un servizio in più offerto ai turisti per invogliarli a scegliere quella struttura. Il tampone è invece obbligatorio per coloro che scelgono di passare le vacanze in crociera

 Covid: viaggi all’estero, coprifuoco e discoteche

Non esiste, neppure in Ue, un protocollo unico: ovunque però è fondamentale presentare un tampone negativo. L‘Italia da oggi ha eliminato la quarantena per chi arriva dalla Unione, dalla Gran Bretagna e da Israele, ma non lo hanno fatto Austria, Belgio e Paesi Bassi dove i giorni previsti sono 10 (ma potrebbe cambiare a breve). Anche in Gran Bretagna l’isolamento è di 10 giorni (5 con test negativo effettuato dopo l’arrivo). Non è invece consentito l’accesso (per turismo) agli italiani in Usa, Cina, Canada, Australia Al contrario per altri Paesi, come Spagna e Grecia, basta un tampone negativo e non è prevista la quarantena.

Per la riapertura delle discoteche non c’è ancora una data. Al momento, con il coprifuoco alle 22 (che con grande probabilità dal prossimo 24 maggio sarà spostato alle 23, o forse a mezzanotte), questo tipo di locali che vivono di vita notturna non potrebbero affatto accogliere clienti. Tuttavia è possibile che, con l’avanzare di vaccinazioni, i contagi siano sotto controllo al punto da poter consentire anche questa riapertura.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/aeroporto-trasporti-donna-ragazza-2373727/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version