Il generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato da Draghi nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Sostituito Arcuri.
Emergenza Covid: sostituito Arcuri
Il Generale Paolo Figliuolo è stato nominato dal presidente del Consiglio Mario Draghi nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Lo riferisce attraverso una nota Palazzo Chigi in cui si ringrazia il commissario uscente Domenico Arcuri, nominato dal governo Conte il 18 marzo 2020. “A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese”, si legge nel comunicato.
Le parole del neo commissario Figliuolo
“Metterò tutto me stesso e tutto l’impegno possibile per fronteggiare questa pandemia. Lavorerò per la nostra Patria e i nostri connazionali “, con queste parole il generale Figliuolo ha accolto la nomina di commissario all’emergenza. “E’ stata un fulmine a ciel sereno. Per me una grande attestazione”, ha commentato.
Le reazioni politiche
Matteo Salvini, fermo oppositore di Domenico Arcuri, ha subito commentato con entusiasmo la sua sostituzione. Tra le prime richieste che il leader della Lega aveva fatto a Draghi c’era proprio quella di rimpiazzare Arcuri. “Rimosso il Commissario Arcuri, al suo posto designato il Generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta!”, ha scritto sui suoi profili social Salvini.
Sinceri auguri al generale Figliuolo da parte del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini: “I miei più sinceri auguri al Generale Francesco Paolo Figliuolo per questa importante nomina, frutto di un lavoro costante portato avanti con grande e impeccabile professionalità da inizio emergenza”, ha affermato. “In questi mesi di grande impegno per la Difesa, ho potuto constatare in ogni circostanza la tempestività di intervento e le capacità con le quali i nostri militari hanno operato durante la pandemia. Le Forze Armate sono a disposizione del Paese fin dall`inizio dell`emergenza e continueranno ad esserlo. Buon lavoro generale Figliuolo da parte mia e di tutta la Difesa”, ha concluso Guerini.
Anche Matteo Renzi ha commentato la decisione di Draghi: “La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi”, ha scritto su Twitter il leader di Iv.
Chi è il generale Figliuolo
Originario di Potenza, ma torinese d’azione, il generale Paolo Figliuolo ha alle spalle un ricco curriculum. Ha ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale, nonché il ruolo di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa. E’ stato anche Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf ottobre 2004 – febbraio 2005, e diciannovesimo Comandante delle Forze Nato in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015) nella stessa area di crisi balcanica che già lo aveva visto impegnato agli inizi degli anni 2000 in qualità di Comandante della Task Force “Istrice” in Goradzevac e, precedentemente, nel ’99, nell’ambito dell’organizzazione logistica del Comando Nato-Sfor in Sarajevo. Ha inoltre ricoperto le funzioni di Capo Ufficio Logistico del Comando delle Truppe Alpine ed in seguito quelle di Capo Ufficio Coordinamento del IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito, dove ha in seguito assunto anche gli incarichi di Vice Capo Reparto dal novembre 2011 all’agosto 2014 e Capo Reparto dall’agosto 2015 al maggio 2016. Dal 7 novembre 2018 è invece Comandante Logistico dell’Esercito.
Il generale Figliuolo ha ben tre lauree; una in Scienze Politiche presso l’Università di Salerno, una in Scienze Strategiche e relativo Master di 2° livello presso l’Università di Torino e una in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste. Inoltre, ha frequentato il 119° Corso Superiore di SM, il 3° Corso Superiore di SM Interforze ed il 92° Senior Course presso il NATO Defence College in Roma, il corso di Alta Formazione “Ingenio vi virtute” presso l’Università degli studi Link Campus in Roma.
Tra le altre cose, è anche autore di articoli di analisi d’area e geopolitica per la pubblicistica specializzata della Difesa (Informazioni della Difesa dello Stato Maggiore Difesa e Rivista Militare dell’Esercito Italiano).
Dalla sua biografia si apprende inoltre che è sposato, ha due figli, è appassionato di lettura e sport e pratica nuoto e sci, di cui è istruttore militare.
fonte immagine:https://www.facebook.com/palazzochigi.it/photos/a.948170771917570/948170708584243
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter