Categorie
news

Covid, multe ai no-vax: salta la sospensione

Salta per ora la sospensione delle multe ai no-vax. Il governo fa dietrofront ma non è escluso che l’emendamento possa essere ripresentato.

Salta per ora la sospensione delle multe ai no-vax. Il governo fa dietrofront ma non è escluso che l’emendamento possa essere ripresentato.

Marcia indietro del governo sulla revisione delle misure anti-Covid. Dopo il ripensamento sull’abolizione dell’obbligo di mascherine negli ospedali, salta ora anche la sospensione delle multe per i non vaccinati.

Multe ai no-vax, salta sospensione

Nel pacchetto di emendamenti al dl Aiuti ter depositato dal governo, ora in discussione in commissione speciale alla Camera, non è incluso l’annunciato emendamento riguardante il congelamento delle multe per chi non è in regola con le vaccinazioni anti-Covid.

Nei giorni scorsi il ministero dell’Economia aveva dato il via libera per sospendere fino al 30 giugno 2022 la sanzione di 100 euro per chi non aveva adempiuto all’obbligo di vaccinazione (in tutto sono oltre un milione le persone che tra aprile e agosto di quest’anno hanno ricevuto le Comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio).

Dopo il monito del capo dello Stato, Sergio Mattarella, che ha invitato a non abbassare la guardia, sottolineando l’importanza della vaccinazione, l’esecutivo ha però fatto dietrofront. Tuttavia, non è chiaro se e quando verrà ripresentato l’emendamento. La Lega fa infatti pressing per cancellare le multe ai no-vax.

“Credo che l’esecutivo voglia fare una valutazione più approfondita e varare un atto complessivo che regoli la materia”, ha dichiarato la relatrice del provvedimento, la deputata di FdI Ylenia Lucaselli. “Con la norma annunciata c’è il rischio di una disparità di trattamento fra chi ha già pagato la multa e chi no”, ha aggiunto.

Calo delle quarte dosi

Intanto, dal nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe, relativo al periodo 26 ottobre -1 novembre, emerge un calo del 25,3% delle quarte dosi. Solo due persone su dieci, tra quelle a cui sono prioritariamente consigliati, hanno già fatto il secondo booster, fa sapere la Fondazione. Finora sono state quindi somministrate 4,3 milioni di quarte dosi. Nella settimana di riferimento ne sono state somministrate 27.680 al giorno, rispetto alle 37.031 della settimana scorsa. La Fondazione riferisce inoltre che sono 6,8 milioni le persone over 50 che non hanno ricevuto nemmeno una dose.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/siringhe-iniezioni-farmaco-5057119/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version