I contagi da covid sembrano essere in diminuzione, e proprio per questo motivo l’Italia si ritrova quasi totalmente in fascia gialla, la fascia con meno restrizioni. L’Italia viaggia verso le varie riaperture, ma quando decadrà l’obbligo dell’uso della mascherina? Scopriamo le ultime novità
Grazie alla diminuzione dei contagi da covid soprattutto sul coprifuoco e sulle riaperture sono state fatte numerose ‘previsioni’, mentre Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha avanzato una previsione su quando verrà tolto l’obbligo della mascherina all’aperto.
Covid: ci si potrà liberare della mascherina?
“Quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione, allora è chiaro che anche la mascherina all’aperto dove non c’è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c’è assembramento e rischio”. Questo è quanto ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio 24 parlando di quando potrebbe arrivare lo stop all’obbligo delle mascherine all’aperto.
All’interno delle colonne de ‘Il Messaggero’ , Sileri si è spinto oltre, affermando che, sempre secondo alcune previsioni, per metà giugno ci potrebbero essere 30 milioni di persone già con la prima dose e l’Italia potrebbe essere in zona bianca. Lo stop alle mascherine all’aperto potrebbe quindi arrivare tra poco più di un mese.
Sileri ha inoltre sottolineato che è fondamentale continuare a rispettare le regole utili per evitare la diffusione del covid, come ad esempio mantenere la mascherina; rispettare il distanziamento; pulire sempre le mani; non assembrarsi.
“Capisco le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale, serve ancora pazienza per 2-3 settimane, aspettare che si concludano le vaccinazioni di tutti gli over 80 e che si arrivi a 30 milioni di italiani coperti con almeno la prima dose di vaccino – ha sottolineato al Corriere della Sera Sileri aggiungendo – l’unica cosa che temo davvero è che vaccinati anche i trentenni, si penserà che il virus sia scomparso e in pochi sotto i 30 anni si vaccineranno”.
Covid e coprifuoco: a che punto siamo?
Per quanto riguarda il coprifuoco secondo le ultime news resta, anche se sarà posticipato molto probabilmente alle 23. Il settore del wedding ripartirà a metà giugno mentre i centri commerciali potranno tornare ad accogliere clienti anche nei fine settimana forse già dal 22 maggio.
Non è escluso che si arrivi ad una revisione dei parametri che determinano il cambio di colore delle Regioni: al posto dell’Rt diventerà determinante l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva.
Con la curva dei contagi e delle vittime che continua la lenta discesa, mai così pochi dall’8 ottobre scorso, il progressivo svuotamento delle terapie intensive e la campagna di vaccinazione che ormai procede senza particolari intoppi, la linea dell’esecutivo resta quella di procedere nel programma delle riaperture.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/mascherina-virus-coronavirus-4954388/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Una risposta su “Covid: quando potrebbe decadere l’uso della mascherina?”
Mi viene da ridere in quanto (parlo almeno per dove abito io) la gente all’aperto non l’ha mai messa, ridicolizzando anche noi povere anime che rispettiamo le regole e, cosa che mi fa ulteriormente indignare, non c’è nessuno che passasse a fare controlli e sanzioni (che tanto nella Repubblica delle banane non vengono pagate perché chi non rispetta le regole è sempre un poverino da tutelare!!)
Beata la China!! Dove le manganellate non vengono risparmiate e vanno bene sia a poveri che a ricchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!